Notizie
Subaru BRZ: svelata l´anteprima delle Pleiadi
29/11/2011
di Grazia Dragone
Arriva in veste definitiva la gemella della vettura Toyota GT 86, attesa anteprima del Salone di Tokyo 2011
|
Forme definitive per la gemella della Toyota GT 86. La Subaru BRZ abbandona le vesti da show car per indossare la forma compiuta di una vettura pronta per il lancio commerciale, previsto per la primavera 2012.
Come l’omologa del marchio Toyota, l’auto adotta un motore 4 cilindri boxer Subaru di 2 litri da 200 CV di potenza e 205 Nm. La trazione è posteriore, mentre a bordo l’abitabilità risulta sufficiente per quattro posti, nonostante la configurazione da coupè risulti piuttosto parca in fatto di spazio per il divanetto posteriore. Subaru rivela anche il peso della BRZ, pari a 1.220 kg.
Stilisticamente evocativa del modello Toyota GT 86, spiccano, tuttavia, alcune differenze estetiche, riconoscibili nella presa d’aria anteriore, dove la sagoma a trapezio risulta invertita. Linee fluide percorrono tutta la carrozzeria, rivelando il carattere tipicamente sportivo della vettura delle Pleiadi. Assente, rispetto alla GT 86, l’alettone sul bordo del bagagliaio. Gli interni, secondo le indiscrezioni, sono simili al modello Toyota. Mancano, però, riscontri oggettivi, che l’imminente Salone di Tokyo, permetterà di conoscere in maniera più dettagliata.
Lunga 4.240 mm con un passo pari a 2.570 mm, la 2+2 offre un baricentro basso, reso possibile dall’accresciuta compattezza del motore, dotato dell’iniezione diretta Toyota D-4S. La meccanica fa riferimento alle sospensioni MacPherson all’anteriore e a doppi bracci oscillanti al posteriore, con attacchi ribassati davanti, ESC specifico e ruote calzate da pneumatici 215/45 R17. La scocca è stata realizzata con acciaio alto resistenziale, mentre il cofano anteriore è in alluminio.
Per quanto riguarda, infine, il cambio disponibile, E’ possibile scegliere tra una trasmissione manuale o automatica. In quest’ultimo caso troviamo i paddles al volante e modalità di funzionamento S mode ed M mode.
|
| |
|
|