Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Ferrari: al Motor Show la regina è la 599XX Evoluzione


02/12/2011

di Grazia Dragone

Spazio alla sportività nello stand di Bologna, dove la Rossa di Maranello presenta anche i modelli racing reduci dalle vittorie in pista


Ferrari: al Motor Show la regina è la 599XX Evoluzione [ Bologna ] - Regina indiscussa del Motor Show di Bologna la Rossa di Maranello non delude con la nuova proposta Ferrari 599XX Evoluzione, che incarna lo spirito della berlinetta sportiva non omologata, aggiungendo nuovi contenuti tecnici per aumentare le prestazioni.

Secondo il comunicato ufficiale, la sportiva di Maranello è equipaggiata con il meglio della tecnologia Ferrari, frutto della ricerca sia sulle vetture stradali che in Formula 1. La vettura si avvale, ora, di una dinamica più evoluta, grazie a un’aerodinamica attiva integrata nei sistemi di controllo elettronici abbinata a nuovi pneumatici Pirelli, un peso ridotto di 35 kg, e una maggiore potenza (750 CV).

Il nuovo pacchetto aerodinamico attivo è interamente controllato dalla centralina elettronica che agisce sulla nuova ala posteriore. Questa incorpora winglet invece dei più tradizionali end-plate. Il Cavallino introduce un nuovo concetto chiamato “pening gap”con due elementi con profili simili a quelli usati nella Formula 1, e un sistema attivo che ruota i due flap variando così il carico aerodinamico tra l’asse anteriore e posteriore in funzione della velocità e la manovra e effettuata. L’ala della 599XX si attiva autonomamente secondo i parametri di funzionamento integrati con tutti gli altri controlli della vettura (ESP, ABS, SCM e F1-Trac) che beneficiano quindi di nuove calibrazioni.

Il pacchetto evoluzione della 599XX comprende anche un nuovo splitter anteriore e un nuovo diffusore posteriore con una superficie più estesa. L’adozione di scarichi laterali ha permesso, inoltre, di aumentare la potenza del motore di 20 CV a 750 CV (sempre a 9000 giri) mentre la coppia massima sale a 700 Nm. Abbinato a un rapporto finale più corto per meglio adattare le dote di accelerazione ai tracciati misto-veloce.

Lo stand prevede anche la presenza della Ferrari 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita ad un campionato monomarca che, dal 2012, si articolerà in tre serie continentali - Europa, Nord America e Asia-Pacifico.

La vetrina di Bologna riserva uno spazio alla Ferrari 458 Italia GT2 del team AF Corse, reduce dagli allori conquistati nella Le Mans Series e nel Le Mans Cup.
Completano lo schieramento dei modelli racing la Ferrari 458 Italia GT3 che ha debuttato nel FIA GT3 conquistando il titolo piloti e la FXX, vettura laboratorio che rappresenta una delle massima espressioni dell’automobilismo non agonistico.

Per il 3 dicembre imperdibile l’appuntamento con la tradizionale sfida con sedici vetture provenienti dalle serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Il programma culminerà con il tradizionale saluto della Scuderia Ferrari attraverso l'esibizione della F10, la monoposto con cui la Ferrari ha preso parte al Campionato del Mondo di Formula 1 nella stagione 2010, guidata da Giancarlo Fisichella.

Fotogallery
Lo stand prevede anche la presenza della Ferrari 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia e quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita ad un campionato monomarca. Completano lo schieramento dei modelli racing la Ferrari 458 Italia GT3 che ha debuttato nel FIA GT3 conquistando il titolo piloti e la FXX, vettura laboratorio che rappresenta una delle massima espressioni dell’automobilismo non agonistico. La vetrina di Bologna riserva uno spazio alla Ferrari 458 Italia GT2 del team AF Corse, reduce dagli allori conquistati nella Le Mans Series e nel Le Mans Cup. La Ferrari 599XX Evoluzione, che incarna lo spirito della berlinetta sportiva non omologata, aggiungendo nuovi contenuti tecnici per aumentare le prestazioni.
Secondo il comunicato ufficiale, la sportiva di Maranello è equipaggiata con il meglio della tecnologia Ferrari, frutto della ricerca sia sulle vetture stradali che in Formula 1. Il nuovo pacchetto aerodinamico attivo è interamente controllato dalla centralina elettronica che agisce sulla nuova ala posteriore. L’adozione di scarichi laterali ha permesso, inoltre, di aumentare la potenza del motore di 20 CV a 750 CV (sempre a 9000 giri) mentre la coppia massima sale a 700 Nm. Il pacchetto evoluzione della 599XX comprende anche un nuovo splitter anteriore e un nuovo diffusore posteriore con una superficie più estesa.

News Correlate
Nürburgring, Ferrari da record: la 599XX è la più veloce di sempre » Nürburgring, Ferrari da record: la 599XX è la più veloce di sempre
Per la prima volta una derivata da un modello stradale frantuma il limite dei 7 minuti.

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]