Notizie
Subaru XV: dalle Pleiadi un inedito crossover
20/12/2011
di Grazia Dragone
Il nuovo crossover di Subaru ambisce a strappare fette di mercato alla nipponica Nissan Qashqai
|
Il segmento dei Crossover aggiunge un nuovo e interessante veicolo destinato, secondo le palesi ambizioni di Subaru, ad insidiare la leadership della diretta competitor Nissan Qashqai. Subaru XV, presentato ufficialmente nel recente Salone di Francoforte, non deluderà i suoi estimatori, per le sue doti estetiche e per le qualità meccaniche, in grado di garantire efficienza, senza trascurare il fun to drive. Il nuovo veicolo si colloca tra la Impreza,dalla quale riceve il pianale, seppur modificato, e la Forester, completando la gamma di proposte delle Pleiadi.
In dettaglio, il veicolo propone esteriormente una linea sportiva e un aspetto imponente. Meno studiato appare, invece, l’abitacolo. Gli allestimenti in catalogo sono tre: Comfort, Trend ed il top della gamma Executive. Trend aggiunge all’allestimento base il clima bizona, la telecamera posteriore, il cruise control e hi-fi premium. Più esclusivo, l’Executive offre in più il tetto apribile, il navigatore satellitare e il sedile del guidatore con regolazione elettrica.
Le unità offerte sono, anch’esse, tre. I propulsori a benzina sono due e rappresentati dai motori 1,6 e 2,0 litri. L’unico diesel è il motore turbodiesel 2.000cc. Le potenze disponibili sono rispettivamente di 114, 150 e 147 CV. L'ultima generazione di motori boxer offre un livello di prestazioni e di consumi senza precedenti. Rispetto al motore di 1.5 litri in dotazione sul modello Impreza, il nuovo 1.6 litri è stato riprogettato, mentre il motore di 2.0 litri boxer rende la Subaru XV agile, potente e reattiva, con un'efficienza nei consumi ai vertici della categoria. Infine, il motore boxer diesel di 2.0 litri DOHC turbo è stato sviluppato esclusivamente per il mercato europeo. Elemento di distinzione dai modelli del suo segmento, Subaru XV offre la trazione integrale permanente in abbinamento a tutte le unità.
Il listino parte da 22.900 euro per la versione XV Comfort con motore 1.6 benzina ed ESP e 7 airbag di serie. Si sale a 26.990 euro con la variante 2.0 turbodiesel. Subaru ha previsto il lancio ufficiale in occasione del 21 e 22 gennaio 2012, in un Porte Aperte dedicato. Ma la vettura, per gli aspiranti possessori, è già ordinabile dal 19 dicembre.
|
| |
|
|