10/03/2014
La rinnovata citycar Toyota Aygo si presenta con un design vivace e contemporaneo, ispirato al linguaggio di stile definito J-Playful, che fa riferimento alla cultura contemporanea dei giovani giapponesi. Ogni caratteristica della vettura, dalla forma a X del frontale fino alle ampie possibilità di personalizzazione, hanno come riferimento il divertimento dei passeggeri. La lunghezza è stata aumentata di soli 25 mm, per un totale di 3.455 mm, conservando le dimensioni compatte del modello uscente. L’altezza è stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza aerodinamica, mentre la carreggiata è stata ampliata di 8 mm sia nella parte anteriore che in quella posteriore per garantire un assetto di guida migliore.
A bordo l’atmosfera è ancora più appagante grazie alla migliorata abitabilità e ai numerosi equipaggiamenti. Si fa notare il dispositivo multimediale x-touch, con un display da 7 pollici full-colour. Le unità propongono la versione aggiornata del motore benzina 1.0 litri 3 cilindri, uno dei più leggeri del segmento, brillante ed efficiente in termini di consumi e di emissioni di CO2. La nuova AYGO offre anche una variante più ecologica, che dispone di un quarto e quinto rapporto più lunghi, con pneumatici a basso coefficiente di resistenza al rotolamento e sistema Stop & Start.
La vettura propone, inoltre, la nuova trasmissione x-shift. Gli equipaggiamenti di serie sono completi. Troviamo un sistema audio AM/FM con ingresso AUX e USB, di luci di marcia diurna a LED, controllo della stabilità del veicolo (VSC) e tecnologia Hill Start Assist Control. Tra i dettagli esterni disponibili di serie figurano la griglia anteriore Piano Black a forma di X ed i cerchi in acciaio da 15 pollici.Gli allestimenti disponibili sono due. Il principale è denominato x-play, mentre l’entry level è la versione Entry.
Al lancio, sono previsti due versioni speciali, la più sportiva Aygo x-cite e il più raffinato x-clusiv con carrozzeria Midnight Black e dettagli Super Chrome. Sono, inoltre, disponibili Special Packs per gli esterni e per gli interni. La commercializzazione è programmata a partire dalla metà del 2014.
di Grazia Dragone