Notizie
Smart for-us, il pick-up elettrico al Salone di Detroit 2012
09/01/2012
di Fabiana Muceli
L´originale concept car attesa alla kermesse statunitense: alcune anticipazioni prima del debutto ufficiale
|
La Mercedes continua ad osare e per il Salone di Detroit 2012 ha in serbo un'anteprima speciale, la concept chiamata a coniugare le caratteristiche del pick-up a quelle della city car. Si tratta della smart for-us, prototipo elettrico che andrà ad arricchire la prossima generazione della fortwo, attesa per il 2014. In attesa della kermesse statunitense, ecco alcune anticipazioni sul veicolo.
La smart for-us è lunga 3,54 metri e larga 1,5. Offre due posti e un vano posteriore per i bagagli (o due smart ebike ricaricabili attraverso la docking station integrata che garantisce 100 km di autonomia), proprio come un pick-up, da cui richiama espressamente lo stile. Il veicolo si propone infatti con un aspetto marcato, nonostante le piccole dimensioni, e l'altezza da terra è maggiore di 5,0 cm rispetto alle smart tradizionali.
La smart for-us è inoltre equipaggiata con protezioni per la guida in fuoristrada, insieme a pneumatici dedicati ( 235/55 R 18). La trazione integrale potrebbe fare la sua comparsa nelle prossime evoluzioni della concept con l'aggiunta di due motori elettrici da posizionare sull'asse anteriore. Attualmente è invece previsto un motore singolo da 55 kW e 130 Nm di coppia, con batterie al litio da 17,6 kWh ricaricabili in 8 ore. La copertura dovrebbe essere di 140 km con una sola ricarica.
Esteticamente, la vettura richiama alcuni modelli e concept precedenti: il frontale e i proiettori Led ricordano il prototipo forvision, presente al Salone di Francoforte. La tinta bianca richiama invece la concept forspeed presentata all'ultimo Salone di Ginevra. Internamente, i colori si alternano dal giallo al bianco, con il volante mozzato nella parte superiore per garantire la visibilità della strumentazione, mentre lo specchietto interno lascia il posto a una telecamera. Per i primi riscontri, non resta che attendere il Salone di Detroit.
|
| |
|
|