Notizie
BMW a Detroit. Ecosostenibilità in primo piano
10/01/2012
di Grazia Dragone
La conferenza stampa di apertura illustra i dati di vendita del 2011 con uno sguardo alle prospettive future
|
[ Detroit ] – Il brand tedesco si presenta a Detroit con i nuovi modelli ibridi e punta sulla sostenibilità come parte integrante della mobilità premium, come recita il comunicato riguardante la presentazione ufficiale nell’ambito del NAIAS 2012. Ludwig Willisch, presidente del BMW Group in Nordamerica, parla del perfetto esempio di questo orientamento della Casa tedesca, rappresentato dalla vettura BMW Concept i8.
La strategia di lungo termine include anche un impegno concreto per tutti i mercati di riferimento e, in particolar modo, con gli States, dove da 37 anni il brand ha stabilito la sua presenza nel New Jersey, rafforzandola con investimenti pari a 5 miliardi di dollari in Carolina del Sud. Adesso si è anche avviata la produzione di fibra di carbonio da destinare ai modelli i3 e i8 nello Stato di Washington. Tanti sono stati i modelli ad aver ottenuto successi in terra americana. Tra questi, più di tutti, la BMW Serie 3 berlina, che negli ultimi 37 anni è stata il punto di riferimento nel suo segmento, conclude Willisch.
Il responsabile delle vendite e marketing del BMW Group Ian Robertson ha illustrato, poi, i successi e le caratteristiche di questa vettura, che nella sua sesta e nuova generazione offre dinamismo ed efficienza, con tre livelli di personalizzazione in grado di soddisfare qualsiasi clientela.
Robertson aggiunge, inoltre, come il 2011 sia stato l'anno più di successo per il BMW Group, grazie alle proposte dei tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce.Il marchio BMW ha avuto un anno straordinario, vendendo più di 1.380.000 veicoli nel 2011, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. MINI ha continuato la sua crescita stellare, riscuotendo un aumento del 22% con 285.000 MINI vendute l'anno scorso. E l'apice dell'automobilismo di lusso, Rolls-Royce, ha realizzato il miglior risultato di vendita nei suoi 107 anni di storia. Rolls-Royce ha consegnato più di 3.500 autovetture a clienti in tutto il mondo. Questa performance ha portato tutti e tre i marchi a raggiungere nuovi record di vendita globale. L’America resta il più grande mercato unico, dove sono stati venduti 305.000 veicoli, con un miglioramento pari al 15%.
Klaus Draeger ha spiegato, infine, in dettaglio la nuova BMW ActiveHybrid 3, che rappresenta il primo full hybrid della berlina sportiva, che adotta la recente e innovativa tecnologia BMW EfficientDynamics. Il sistema ibrido si avvale di un motore a sei cilindri a benzina e un motore elettrico, ottenendo come risultato di questa sinergia, piacere di guida con meno emissioni, meno consumi e prestazioni più elevate. A bordo presente anche il sistema di navigazione intelligente, che calcola il percorso consentendo di sfruttare l’alimentazione elettrica in modo ottimale.
Infine uno sguardo all’ecomobilità con la BMW Concept i3 e la BMW Concept i8, che rappresentano i primi passi del marchio nell’ambito dell’e-drive del futuro.
|
| |
|
|