Notizie
Salone di Detroit 2012: la Honda svela la NSX Concept
10/01/2012
di Fabiana Muceli
Acura, il brand di lusso della casa giapponese, presenterà il modello di serie nel 2015
|
[Detroit] - La Honda è presente al Salone di Detroit 2012 e sotto il brand di lusso Acura svela la NSX concept, supercar destinata alla produzione di serie nel 2015. Il prototipo arriva dopo anni di attese, indiscrezioni e naufragi dei precedenti progetti. Di fatto rappresenta il ritorno della casa giapponese nel segmento delle supercar e nasce dalla collaborazione con il centro di ricerca e sviluppo americano, Honda R&D America, e sarà costruita in Ohio.
A Detroit l'inedita coupè ha riscosso attenzioni e interesse ed è stata presentata dal Ceo della Honda, Takanobu Ito. L'intenzione della casa automobilistica è di stupire, avvicinando il grado emozionale della prima edizione che risale alla fine degli anni '80. La concept trae spunto dalla vettura madre per stile e linee e mantiene un buon equilibrio tra aggressività ed eleganza.
E' lunga 4,3 metri ed alta appena 1,16 metri, ed è equipaggiata con il motore V6 VTec a iniezione diretta in posizione centrale, ma la propulsione è ibrida con il supporto di due motori elettrici, grazie ai quali può generare trazione sulle singole ruote dell'asse anteriore. Questo, secondo i progettisti, ne garantisce un'ottima tenuta di strada. La trazione integrale è inoltre accompagnata dal cambio a doppia frizione e al sistema Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All Wheel Drive).
Non sono stati diffusi ulteriori dati tecnici, come potenza e prestazioni, ma a quanto pare l'equilibrio tra potenza e peso (favorito da materiali leggeri) sarà mantenuto: “penso che una super auto debba comunque dare importanza al rispetto dell’ambiente - ha dichiarato Tkanobu Ito- Mentre la maggior parte delle super auto scelgono di focalizzarsi esclusivamente sulla potenza garantita da motori di grandi dimensioni, il Concept NSX incarna la vera filosofia di corsa con un rapporto potenza-peso estremamente positivo”.
Attese per la prossima primavera invece la Acura ILX Concept (berlina di lusso compatta), e la Acura RDX (la seconda generazione del crosssover), entrambe presenti a Detroit. La prima si mostra con un animo più sportivo, tale da attirare le grazie dei più giovani, e viene offerta con un propulsore 2.0 quattro cilindri e un quattro cilindri di 2.4 litri abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla variante ibrida. La seconda, invece, mostra migliorie nell'aerodinamica e nel piacere di guida. E' equipaggiata con il V6 di 3.5 litri da 273 CV in abbinamento al cambio automatico a sei marce.
|
| |
|
|