Smart Fortwo 2014
22/07/2014
La rivoluzionaria citycar tedesca Smart Fortwo si veste di novità per confermare la leadership nel suo segmento. Più corta di 1 cm rispetto alla precedente generazione, la nuova Fortwo offre ancora più comfort, sbalzi corti, lunghezza ridotta al minimo, angolo di sterzata elevato per un’agilità elevata anche negli spazi più ridotti.
La nuova Smart si presenta al lancio con due moderni motori a tre cilindri: da una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV. Due i cambi disponibili: un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic.
Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, fino ad oggi riservati alle vetture Mercedes-Benz, debuttano su smart ed incrementano sicurezza e comfort. Tra questi figurano, ad esempio, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, la funzione di avvertimento della distanza e il sistema antisbandamento. La scocca e la cellula di sicurezza tridion sono state perfezionate per adeguarle ai requisiti di sicurezza dei crash test.
Di serie, i sedili anteriori dispongono di una cintura di sicurezza a tre punti, con limitatore della forza di ritenuta e pretensionatore pirotecnico. Sempre di serie, sul sedile lato passeggero della fortwo è presente il sistema di fissaggio ISOFIX del seggiolino per bambini con TopTether.
Cinque le versioni proposte in catalogo: youngster, sport edition #1, passion, prime e proxy. Già nella versione youngster, la vettura offre un’ampia gamma di equipaggiamenti per la sicurezza e il comfort, come, ad esempio, le luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore elettronico, Tempomat con limitatore, indicatore della temperatura con segnalatore pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo ed alzacristalli elettrici anteriori.
di Grazia Dragone
|