Notizie
Smart #5: arriva il suv premium mid size
02/09/2024
di Grazia Dragone
Il brand completa la gamma di veicoli sostenibili
|
Nuovo passo in avanti verso una mobilità elettrica piena e sostenibile per Smart, che aggiunge alla sua gamma il modello #5 suv premium mid-size. La vettura rappresenta il terzo modello della nuova gamma, affiancandosi ai già presenti smart #1 e #3, per un’offerta ancora più ricca ed eterogenea. Smart #5, come gli altri modelli adotta un powertrain elettrico e sistemi ADAS avanzati e servizi a bordo intelligenti ed intuitivi.
Ecco le parole di Dirk Adelmann, CEO di smart Europe: “Siamo entusiasti di presentare al mondo il nostro primo SUV premium di medie dimensioni, la nuova smart #5. Con questo veicolo, ci affacciamo su un nuovo segmento di mercato, confermando il nostro impegno verso la qualità, l’innovazione e la risposta alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Mentre ampliamo la nostra gamma di prodotti, rimaniamo concentrati nel fornire soluzioni di mobilità diversificate, adatte ai vari stili di vita in Europa e nel resto del mondo. Questo veicolo rappresenta non solo un nuovo livello di eccellenza per smart, ma anche un'opportunità per esplorare nuove possibilità nel campo della mobilità elettrica.”
La smart #5 presenta gli elementi tipici del marchio come il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti. Tra le particolarità spiccano i gruppi ottici a sviluppo orizzontale sia all’anteriore che al posteriore, oltre al logo smart sul montante D. Nella versione Summit Edition l’equipaggiamento prevede il pack Adventurers´ Collection con la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico, le protezioni per il sottoscocca, il portapacchi, i gradini laterali, la borsa e la scala laterale.
L’abitacolo è moderno e spazioso. Qui troviamo i sedili zero-gravity reclinabili fino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V, cushion airbag e cinture di sicurezza integrate nello schienale. Al centro dell’abitacolo si trova un sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) con un design intuitivo, dotato di un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2.5K da 13 pollici.
La piattaforma da 800 volt migliora velocità di ricarica e autonomia. La batteria da 100 kWh della smart #5 è dotata di una funzione di ricarica ultra-rapida (4C), che permette di ricaricare fino al 70% in s 15 minuti. L’autonomia supera i 740 km. Con la nuova smart #5, il marchio completa la sua gamma. Il lancio commerciale è programmato a partire dal 2025.
|
| |
|
|