Notizie
Grande ritorno di Lotus nel Campionato europeo FIA Rally
04/03/2012
di Gianluca Maxia
La Lotus Racing torna a partecipare al Campionato Rally europeo organizzato dalla Federazione Internazionale dell´Automobile
|
Lotus è uno dei più prestigiosi costruttori di auto sportive al mondo, e questo riconoscimento è stato conquistato sulle piste di tutto il mondo, conquistando vittorie e titoli mondiali battendo tanti avversari agguerriti. Molti si ricordano le vittorie che la Lotus ha conquistato in Formula Uno, ma non si possono dimenticare i titoli conquistati nel campionato europeo Rally FIA. La recente iscrizione della Lotus Exige R GT, al prossimo campionato rally europeo, è infatti un piacevole ritorno. Nel 1967 la famosissima Cortina Lotus vinse il titolo con il grande Bengt Söderström, poi fu la volta del Titolo nel Campionato Mondiale Rally nel 1981 con il team Talbot Sunbeam Lotus.
Per il suo debutto in campionato, previsto ad Aprile, il Lotus International Rally Team ha deciso di una partnership con il team italiano United Business, che ha conquistato il titolo l'anno scorso. La vettura sviluppata da Lotus è la splendida Exige R-GT che, come detto dal direttore di Lotus Racing Claudio Berro, sarà spinta da un motore V6 sovralimentato da 3,5 litri, derivato dalla Lotus Evora S e dalla Lotus Exige S, che eroga una potenza di 350 CV, già equipaggiato con le limitazioni necessarie ad adeguarsi alle normative della FIA GT. Claudio Berro ha voluto anche sottolineare come, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per sviluppare la macchina, il team sia riuscito a creare un pacchetto molto soddisfacente, che a loro dire permetterà di puntare molto in alto nella classifica del campionato.
L' obbiettivo della casa inglese è la costruzione di dieci vetture, necessarie per ottenere l'omologazione FIA. Gli ultimi test sono previsti in questi giorno, ma il team è sicuro di ottenere l'omologazione senza il minimo problema. Di queste 10 Lotus Exige R GT ne verranno destinate sette al team ufficiale Lotus. Il Lotus International Rally Team in collaborazione con la società italiana United Business sceglierà sicuramente di schierare una vettura al Rally 1000 Miglia di Brescia con alla guida Bernardo Sousa, campione in carica Portoghese e detentore del titolo Mondiale Campionato Rally Super 2000, il SWRC. Sarà quindi possibile vedere la Lotus Exige R-GT correre nelle nostre strade italiane nei giorni di gara dal 19 al 21 Aprile.
Claudio Berro, nella sua ultima intervista, ha detto che questa Exige sarà la prima auto GT omologata dalla FIA ma dati i precedenti titoli rally conquistati in passato da Lotus, si può dire che c'è un ritorno sulle orme della tradizione Lotus, portato però avanti con occhi al futuro; ed è in questo particolare contesto che l'alleanza con il team United Business, campione in carica del FIA European Rally Championship, ha perfettamente senso perchè il team italiano, così come la Lotus, sa come vincere. Claudio Berro continua affermando che crede molto in questa collaborazione, vedendo tutti presupposti per una collaborazione forte e duratura nel tempo. Piero Liberali, del team United Business, ha risposto dicendo che questa partnership con la divisione ufficiale Lotus Racing lo rende molto orgoglioso, perchè riconosce in Lotus un dei più grandi costruttori di auto da corse della storia dell'automobile, e che è un onore per tutti i membri del team lavorare con loro, e questo fara si che ognuno darà veramente il massimo per soddisfare le loro aspettative.
|
| |
|
|