Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Grande spettacolo al Monza Rally Show 2009


29/11/2009

di Fabio Russo

Trentunesima edizione della competizione rallystica. Vince Rinaldo Capello, Valentino Rossi è secondo


Grande spettacolo al Monza Rally Show 2009 A Monza è andata in scena una gran bella parentesi di automobilismo in questi ultimi tre giorni. Parliamo del Monza Rally Show 2009, tenutosi il 27, 28 e 29 novembre.
Per l’occasione, come di consueto, il famoso circuito di Formula 1 di Monza è stato pregevolmente riadattato in modo da offrire il massimo possibile dal punto di vista rallystico. Evento nato nel 1978 e rinnovato nel 2003 il Monza Rally Show negli ultimi anni è stato portato alla ribalta per la presenza di un quantomai poliedrico Valentino Rossi. Il pluricampione delle due ruote che da anni si cimenta in competizioni rallystiche, si è infatti aggiudicato il primo posto nel 2006 e 2007 e quest’anno tentava di nuovo l’impresa.

Alla fine della prime tre prove speciali Rossi sulla Ford Focus WRC è primo, ma sentendo sul collo il fiato di Capello arrivato secondo su Citroen C4 WRC. Il motociclista nove volte campione del mondo perde però la testa della classifica nelle successive quattro prove speciali, qualche incertezza di troppo e piccole magagne tecniche lo fanno scalare in terza posizione dopo Capello al primo posto e Babini secondo su Subaru Impreza WRC S1. Quarta posizione invece per il finlandese due volte campione mondiale di Rally (2000 e 2002) Marcus Gronholm anche lui su una Subaru Impreza WRC S1.
L’ottava prova speciale, disputata domenica mattina, ha visto Rossi in quarta posizione, dietro Capello terzo, Gronholm secondo e Longhi primo. Riporta Valentino al secondo posto in classifica generale una debacle di Fabio Babini. Nella prova finale Rossi torna al primo posto ma ormai il vantaggio di Capello era tale da rendere inutile ogni sforzo. Il podio vede in testa Capello, secondo Rossi, terzo Babini.

Breve sfilata organizzata dalla Scuola Italiana Drifting, anche se il brutto tempo e il circuito non studiato per il drift hanno impedito ai piloti di dare lo spettacolo che il gran pubblico raccolto negli spalti si aspettava.
Dopo la piccola parentesi è quindi partito il Master Show 2009, spettacolo finale dell’evento che vede vittorioso ancora Capello, quest’anno in evidente grande forma.

Sempre suggestive sono state poi le gare in notturna con lo spettacolo luminoso offerto dai fari delle auto e dai freni a disco di un bel rosso incandescente nei momenti delle frenate più impegnative, uniche manifestazioni della presenza delle auto, altrimenti invisibili.
Decisamente ci sentiamo di condividere la passione di Valentino Rossi per le competizioni rallystiche, molto più divertenti ed emozionanti, ad esempio, della Formula 1, che il buon “the doctor” sembra apprezzare più per rispetto verso la massima competizione automobilistica che per vera convinzione.
Appuntamento al prossimo anno.


News Correlate
Franciacorta diventa tappa mondiale Rallycross » Franciacorta diventa tappa mondiale Rallycross
Il circuito veneto riesce ad entrare nel calendario ufficiale del Campionato Mondiale FIA Rallycross 2014
Grande ritorno di Lotus nel Campionato europeo FIA Rally » Grande ritorno di Lotus nel Campionato europeo FIA Rally
La Lotus Racing torna a partecipare al Campionato Rally europeo organizzato dalla Federazione Internazionale dell´Automobile

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]