Infiniti presenterà al prossimo salone di Ginevra il concept sportivo che promette di rivoluzionare il mercato
[ Ginevra, Svizzera ] -
Inspired Performance è il motto della Infiniti, e questo nuova sportiva super tecnologica rappresenta la quintessenza dello spirito del marchio giapponese. Infiniti Emerg-E è una futuristica auto sportiva a propulsione elettrica con piattaforma anteriore-centrale che racchiude nuove entusiasmanti tecnologie che la casa giapponese adotterà nella sua ricerca dell’auto ad alte prestazioni ideale, coinvolgente e sostenibile.
Questa vettura è mossa da due propulsori elettrici collocati centralmente. I motori generano 150kW l'uno e garantiscono prestazioni da vera sportiva, il produttore dichiara un un passaggio da 0 a 100km/h in appena 4 secondi, e un tempo per passare da 0 a 208 km/h in soli 30 secondi. Questi potenti motori elettrici trasmettono la potenza senza la necessità di un cambio, garantendo quindi, un unico e intenso flusso di potenza. Essendo i motori, collegati singolarmente alle ruote motrici non è necessario l'adozione del differenziale, riducendo ulteriormente le frizioni e gli attriti dovuti alla normale trasmissione. I motori sono alimentati da batterie agli ioni di Litio coadiuvati da quattro inverter. Per allungare l'autonomia delle batterie è stato installato un piccolo motore a combustione interna, alimentato a benzina, di 1.2 litri capace di 35kW a 3500 giri al minuto, questo motore è chiamato range extender, e funziona esattamente come un generatore elettrico.
Alla ricarica delle batterie pensano anche delle frizioni magnetiche che in fase di frenata generano energia facendo decelerare l'auto. E' anche possibile ricaricare le batterie tramite la presa di corrente domestica. Fin dal suo progetto l'Infinti voleva creare un'auto innovativa e molto completa, infatti le tecnologie presenti sulla EMERG-E per ricaricare le batterie sono frequentemente offerte solo in maniera alternativa sulle altre auto concorrenti; la EMERG-E le propone tutte su di un'auto sola, così da garantire la massima flessibilità e il maggior numero di possibilità per mantenere le batterie cariche, rendendo realmente fruibile la vettura nell'utilizzo reale. Il sistema di propulsione ad alte prestazioni e basse emissioni di INFINITI EMERG-E è installato all’interno di un telaio in alluminio estruso leggero sul quale si innestano pannelli ultraleggeri in fibra di carbonio; Infiniti desidera esplorare il potenziale di questo materiale nella futura produzione di modelli a bassi volumi. Se si pensa che questo materiale è il 20% più robusto e il 50% più leggero del materiale composito normalmente utilizzato per le auto sportive, è facile capire come la struttura superiore in carbonio dell’EMERG-E contribuisca in grande misura a contenere il peso a vuoto della vettura entro i 1598 kg, un valore eccezionalmente basso per un'auto elettrica capace di tali prestazioni.
Infiniti EMERG-E è stata sviluppata privilegiando l’aerodinamica, sia per ridurre il coefficiente di resistenza, che è stato limitato ad appena 0,34, e di conseguenza i consumi energetici, sia per generare una deportanza positiva, e un equilibrio di deportanza, che agevola la manovrabilità alle alte velocità. Il design della vettura è stato, per la prima volta di Infiniti, sviluppato in Europa, ed è stato vissuto come una sfida dato che la collocazione anteriore centrale del gruppo propulsivo rende la linea soggetta ad alcune restrizioni che sono state superate brillantemente, come afferma lo stesso Shiro Nakamura, vicepresidente senior e direttore creativo. L'altra sfida vinta dai tecnici del design è stata quella di raffreddare il pacco batterie e il motore-generatore a benzina, per riuscire nell'impressa tecnici Infiniti hanno dotato la carrozzeria di varie prese d'aria e sfoghi, riuscendo a nn rovinare la linea, ma anzi, rendendola ancora più sportiva. Rendendo così l'angolo acuto dei montanti posteriori e la linea leggermente curva della parte superiore dei fianchi caratteristiche distintive di ogni Infiniti. In attesa di vedere questa auto davvero speciale esposta al Salone di Ginevra, annunciamo che anche altri marchi stanno testando vetture sportive 100% elettriche con motore-generatore in grado di estendere l'autonomia, speriamo quindi che questa Infiniti sia la prima di una lunga serie di auto sportive, divertenti, coinvolgenti e a bassissimo impatto ambientale.