La Ford Kuga, dopo alcuni anni di carriera, si modernizza. A Ginevra presentata anche la Ford B-Max, monovolume compatta esteticamente innovativa
[ Ginevra, Svizzera ] -
Tra le protagoniste dell’ottantaduesimo salone di Ginevra ci sono le vetture marchiate Ford. Modelli nuovi e tecnologie all’avanguardia sono state presentate dalla casa automobilistica in vista del loro arrivo sul mercato.
Tra queste la nuova Ford Kuga, SUV in commercio dalla primavera del 2008 che, forte del successo registrato in questi anni, si presenta nella sua nuova veste. Le modifiche apportate non sono solo estetiche ma sono andate ad incidere sia sulla meccanica che sulle dotazioni tecnologiche. I nuovi motori saranno meno assetati dei precedenti e sarà introdotto un nuovo dispositivo che aumenterà il confort di questa vettura.
Ed è questo nuovo dispositivo ad attirare la curiosità di tutti: si tratta della possibilità di aprire il portellone posteriore facendo semplicemente passare il piede sotto il paraurti. La tecnologia non costituisce una novità assoluta ma si è andati ad inserire il tassello mancante al sistema Ford Key-Free che già permetteva di accedere e mettere in moto l’auto senza dover togliere le chiavi dalla borsa. Il nuovo modello, che in Svizzera debutta sul nostro continente, sarà in vendita a partire dal 2013.
Allo stand Ford del Salone di Ginevra è esposta anche la nuova Ford B-Max, una monovolume compatta costruita sulla piattaforma dell’utilitaria della casa, la Ford Fiesta. Le misure sono quindi contenute, in lunghezza supera appena i quattro metri ma lo spazio all’interno è sfruttato abbastanza bene, con un bagagliaio che ha una capacità variabile da 326 litri a 1293.
Il design si ispira a quello che contraddistingue il marchio da ormai alcuni anni ma le portiere sono indubbiamente l’elemento estetico che la contraddistingue. Se le portiere anteriori si aprono normalmente, quelle posteriori sono invece a scorrimento, inoltre al centro manca il montante a separare le due parti della vettura.
Molto vasta la scelta di motorizzazioni, a partire dal motore 1.0 tre cilindri alimentato a benzina, disponibile sia in versione 100 che 120 cavalli, per arrivare alle motorizzazioni diesel versione 1.5 e 1.6 caratterizzate entrambe da bassi livelli di consumi.
Lo stand Ford al Salone di Ginevra Nel parterre elvetico il marchio americano presenta le inedite Ford EcoSport e la gamma Tourneo, offrendo per la clientela europea una ricca gamma di prodotti
»
A Ginevra la Ford B-Max Concept Il nuovo modello presenta la caratteristica dei portelloni posteriori a scorrimento che lasciano completamente libero l’accesso all’abitacolo
»
Salone di Ginevra: tutte le novità della Ford La casa americana, unica tra i tre grandi costruttori a stelle e strisce ad aver superato la crisi senza l’aiuto di Obama, affronta il Salone di Ginevra con tante novità