Notizie
Renault Twizy, l´Urban Crosser al debutto sul mercato
20/03/2012
di Fabiana Muceli
Il 31 marzo il veicolo elettrico sarà disponibile nelle concessionarie. Listino prezzi per motorizzazioni e allestimenti
|
Il 31 marzo è in arrivo sul mercato la Renault Twizy, piccolo veicolo totalmente elettrico, a metà strada tra lo scooter e la minicar. Definito dalla casa madre Urban Crosser, misura 2,34 metri di lunghezza e1,24 metri di larghezza, appositamente progettato dunque per la mobilità cittadina e per limitare la difficoltà di parcheggio.
La Twizy è dotata di 4 ruote e di due posti in tandem. Esteticamente si distingue per un design originale e per alcuni elementi inediti, come le due porte ad apertura verticale senza cristalli, integrabili in optional al costo di 600 euro. In caso di condizioni metereologiche poco favorevoli, la Renault ha previsto un kit di accessori che comprende anche il wind cover per le gambe.
Disponibili tre allestimenti: l'entry level Urban, l'intermedia Color e la top di gamma Technic dalla tinta bicolore nero/bianco, cerchi in lega diamantati e vernice metallizzata di serie.Le altre tinte disponibili t sono le opache Grigio Nuage e Rosso Filament, oppure le metallizzate Nero étoile o Bianco neve con tetto trasparente.
Le motorizzazioni elettriche sono invece due: la wizy 45 con potenza di 9 CV e 33 Nm di coppia massima, dalla velocità massima di 45 km orari e guidabile a partire dai 14 anni con il patentino dello scooter; la Twizy 80 da 17 CV e 57 Nm di coppia massima e velocità pari a 80 km orari in rettilineo, guidabile a partire da 16 anni con il patentino A1.
Per entrambe le versioni la ricarica completa delle batterie è prevista in tre ore e mezza, con un' autonomia media di circa 100 km. Il listino prezzi parte da 6990 euro.
|
| |
|
|