Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault Twizy: l´autoscooter elettrico presto sul mercato


13/04/2011

di Grazia Dragone

Il veicolo a propulsione alternativa arriverà dalla fine del 2011 a partire da 6.990 euro


Renault Twizy: l´autoscooter elettrico presto sul mercato Countdown iniziato per l’innovativo veicolo Renault Twizy, anticipato dal Salone di Parigi del 2010 e già atteso sul mercato come un’autentica rivoluzione della mobilità.
Il costruttore d’Oltralpe ha previsto alcuni test dimostrativi sulle sulle piste del Centro Prove Ceram di Mortefontaine, vicino Parigi.

Carrozzeria aperta, linee fluide, portiere che si aprono verso l’alto, parabrezza avvolgente, sono gli elementi estetici che caratterizzano il veicolo e che lo renderanno inconfondibile sulle strade. Maggiore libertà in città.
I test parigini hanno evidenziato, inoltre, la flessibilità del mezzo, grazie al quale il conducente ridurrà del 25% i tempi di spostamento in città, guadagnando, ad esempio, 7 minuti su un tragitto di 30 minuti. La lunghezza gli consente di parcheggiare più facilmente e rapidamente rispetto ad una microcar. In alcuni Paesi, come la Francia, Twizy potrà parcheggiare anche perpendicolarmente alla carreggiata.

L’auto scooter dalla propulsione elettrica sarà offerto nella versione base a 6.990 euro, cui sarà aggiunto un contratto di noleggio della batteria al costo di 45 euro al mese, per un forfait annuo di 7.500 km. Il costo chilometrico di Twizy sarà di 0,075 euro per la batteria a cui aggiungere la spesa per l'energia elettrica.

Twizy offre due posti in linea e permette manovre agevoli nel traffico cittadino grazie alle dimensioni ultracompatte. Grazie ai 350 kg di peso, le prestazioni promesse sono elevate, come anche l’autonomia, fino a 115 km.
Equipaggiato con un propulsore elettrico da 15 kW (20 cv) o 4 kW (5 cv), per la versione senza patente, il veicolo adotta una batteria agli ioni di litio da 7kWh, ricaricabile in 3 ore e 30 minuti su una presa domestica.

Tanti i dispositivi a bordo per garantire la sicurezza degli occupanti e il massimo comfort: un airbag conducente e una cintura di sicurezza, a quattro punti di ancoraggio anteriormente e a tre punti per il passeggero posteriore, mentre i quattro freni a disco consentono una frenata precisa ed efficace.

A bordo anche una sacca per il tempo libero semi-rigida, da 50 litri e un kit audio Parrot permette di ascoltare musica e telefonare in sicurezza.
Due le versioni: una Twizy con motore da 15 Kw classificata come quadriciclo pesante e la Twizy 45, omologata come quadriciclo leggero. Renault ha previsto la commercializzazione del veicolo a partire dalla fine del 2011. in Italia arriverà agli inizi del 2012.

Fotogallery
Renault Twizy anteriore Renault Twizy auto elettrica Renault Twizy posteriore Renault Twizy ZE colorata ad emissioni Zero
Renault Twizy Zero emission Renault Twizy colorata veicolo elettrico

News Correlate
Corsi di guida con la Renault Twizy per i neo-patentati minorenni » Corsi di guida con la Renault Twizy per i neo-patentati minorenni
La Provincia di Roma, in collaborazione con Aci Vallelunga e Renault, organizza corsi di guida sicura per gli under 18
Renault Twizy, l´Urban Crosser al debutto sul mercato » Renault Twizy, l´Urban Crosser al debutto sul mercato
Il 31 marzo il veicolo elettrico sarà disponibile nelle concessionarie. Listino prezzi per motorizzazioni e allestimenti
Renault Twizy. Ecco gli allestimenti disponibili » Renault Twizy. Ecco gli allestimenti disponibili
Presentata al Salone di Barcellona la versione lancio della nuova nata Renault, a metà trà una Mini Car e uno Scooter
La filosofia verde di Renault: nel 2014 la Nuova Twingo elettrica » La filosofia verde di Renault: nel 2014 la Nuova Twingo elettrica
La casa francese punta ad ampliare la gamma dei modelli ecologici presentata a Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]