Notizie
L´Opel presenta i fari a matrice di led
02/04/2012
di Gianluca Maxia
Continua la ricerca e lo sviluppo tecnologico da parte di Opel che ha appena presentato un sistema di illuminazione molto innovativo e rivoluzionario
|
La sicurezza attiva è un punto focale della strategia ingegneristica di Opel, ha dichiarato Rita Forst Vice Presidente Engineering di Opel. Siamo stati i primi costruttori a portare sul mercato gli AFL, che hanno introdotto la combinazione di fari allo xeno dinamici, quindi capaci di ruotare per illuminare meglio le curve ad ampio raggio, e fari statici per affrontare le svolte, già nel lontano 2002. Il Vice Presidente Forst continua dichiarando che ora Opel è pronta a rivoluzionare ancora una volta la guida notturna con i fari a matrice intelligenti, che rappresenta il sistema di illuminazione automobilistica più avanzato nel mondo.
Finora il sistema AFL di Opel si è basato sul movimento di parti meccaniche. La funzione di illuminazione dinamica delle curve è caratterizzata dal movimento dei fari anteriori che proiettano il fascio luminoso a un angolo di +/- 15 gradi e che sono in grado di illuminare le curve fino al 90 per cento. La seconda funzione principale, la cornering light, garantisce un angolo di illuminazione molto ampio per gli incroci o le curve strette con l’aiuto di un riflettore aggiuntivo che consente a chi guida di guardare nella direzione verso cui intende girare. Il nuovo faro a matrice di led offre tutti i vantaggi in termini di sicurezza e confort dell’illuminazione delle curve o degli angoli della strada senza avere alcun elemento meccanico in movimento. Opera invece automaticamente con fari che dispongono esclusivamente di luci a LED, che si accendono o si spengono secondo numerose combinazioni diverse, a seconda della situazione.
I nuovi fari a matrice di led lavorano in strettissimo contatto con il dispositivo Opel Eye. Questo sistema è caratterizzato da una telecamera che analizza quello che si trova davanti all'automobile ed è in grado di capire se si sta per incrociare un'altra autovettura e analizzandone la posizione è in grado di fornite al cervello elettronico di questi nuovi fari a matrice di led i dati per modificare il fascio luminoso emesso così da non abbagliare gli altri conducenti. I fari abbaglianti sul lato del traffico proveniente dalla direzione opposta o che precede vengono automaticamente ridotti, mentre i fari sull’altro lato restano accesi. A seconda della situazione, la riduzione dell’intensità può essere diversa, garantendo così l’assenza di fastidi per gli altri utenti della strada, assicurando al contempo la visibilità di eventuali altri ostacoli non illuminati. Invece che utilizzare gli anabbaglianti come impostazione standard, nei nuovi fari a matrice la modalità standard è sempre il faro abbagliante. Grazie a questo nuovo approccio, il faro abbagliante non infastidisce mai gli altri utenti e viene adattato automaticamente in base alla situazione del traffico. In questo senso, la luce a matrice assiste chi guida in modo intelligente, offrendogli una esperienza di guida rilassata, mantenendo contemporaneamente il massimo livello di sicurezza possibile.
La regolazione del faro è più rapida rispetto a qualsiasi altra soluzione che si affidi al guidatore o si basi sul funzionamento di elementi meccanici in movimento. Per ora si tratta ancora di prototipi, ma alla Opel giurano che li vedremo presto nelle loro auto di serie; e l'intento di Opel è quello di renderli disponibili anche sulla Opel Corsa, il modello base della produzione Opel, e questo è alla base della concezione di sicurezza che la Opel ha sempre sposato con investimenti importanti e brevetti innovativi. L'attesa verosimile per vederli nelle auto in vendita nei concessionari dovrebbe essere circa due anni.
|
| |
|
|