Notizie
Salone di Parigi: OLED per luci originali sulle auto
15/10/2010
di Domenico Scalera
La Astron Fiom presenta una tecnologia innovativa per le luci su auto con disegni e colori personalizzati
|
E’ stata presentata al salone dell’auto di Parigi una tecnologia innovativa applicabile anche alle auto, si tratta della tecnologia OLED applicata su superfici a più strati che consente di illuminare delle intere aree con disegni e colori personalizzabili. Per poter mostrare le potenzialità del sistema illuminante non è stata utilizzata una vettura tradizionale ma una struttura realizzata appositamente denominata “car.bones” design by Bertrand Médas IDS per presentare gli impieghi potenziali sulle auto equipaggiate con tecnologie OLED per l'illuminazione interna e luci posteriori.
La tecnologia OLED è costituita da polymer organic LED chiamato POLED, un materiale organico costituito ad esempio da polimero conduttivo elettroluminescente simile alla plastica, oppure di materiali organici non polimerici di peso molecolare relativamente basso, solitamente costituito da carbonio. Questo da origine al nome led organico “OLED”, la luce emessa è di colore bianco ma con opportuni drogaggi si possono avere tutti i colori dello spettro visibile.
La struttura di un display OLED è composta da diversi strati sovrapposti: un primo strato trasparente che protegge la superficie sul quale viene aggiunto un ulteriore strato conduttivo trasparente che funge da anodo, successivamente vengono aggiunti 3 strati organici, uno necessario per le iniezioni delle lacune, uno per il trasporto di elettroni e tra i due un materiale elettroluminescente che definisce la colorazione. Infine, viene depositato uno strato riflettente che funge da catodo. Lo spessore complessivo, nonostante i molteplici strati è di circa 300 nanometri escluso lo stato protettivo trasparente.
La Astron FIAMM azienda che utilizza tale sistema è partner industriale del Gruppo FIAMM azienda italiana di Montecchio Maggiore (Vicenza) che opera nel settore dell'accumulo di energia e della componentistica auto. Astron FIAMM ha comunque la sua sede operativa in Francia nella Zona industriale di Toulon Est, creata nel 2007 per sviluppare nuove applicazioni per gli apparati televisivi.
In occasione del Mondiale De L’Automobile di Parigi abbiamo avuto l’occasione di incontrare sia il Presidente della Astron FIAMM Stefano Dolcetta e sia il responsabile Marketing Bruno Dusset-Vidalet fondatori della Astron FIAMM. Il Dr Dolcetta ha sottolineato l’utilità di un impiego di questa tecnologia sulle vetture in quanto ha uno spesso molto sottile di circa 2 mm rispetto ai 30 cm di un faro tradizionale ed ha una durata di circa 14.000 ore, sicuramente superiore alla vita media di un’auto. Inoltre il materiale utilizzato per realizzare le superficie illuminate è riciclabile al 100%.
Mentre Bruno Dusset-Vidalet ha dichiaratoo che “è un modo originale e bello di illuminare”, la superficie illuminata non trasmette nessun tipo di calore, abbiamo toccato con mano una superficie illuminata ed effettivamente non ci sono trasmissioni di calore significative. Ha poi aggiunto che queste superfici consentono un’illuminazione totale a differenza dei Led che si illuminano solo in alcuni punti e si possono realizzare dei disegni particolari con colorazioni differenti anche su superfici con grandezze superiori rispetto ad un faro tradizionale.
Sicuramente la Tecnologia OLED può avere un impiego per le luci interne e posteriori nelle auto, mentre per l’anteriore può avere una funzione di luci di posizione in quanto la profondità di illuminazione su strada è limitata, ma il vantaggio è avere una vettura più leggera che ha un impatto favorevole per la riduzioni dei consumi. La nota dolente è sicuramente il costo che è superiore rispetto a dei fari tradizionali.
Lo stand oltre alla car.bones è integrato con il Gruppo Fiamm che presenta delle soluzioni ecologiche di batterie al sodio-cloruri di nickel comunemente dette batterie “al sale”, ideali per le vetture elettriche poiché offre importanti vantaggi per il bassissimo impatto ambientale, assenza di emissioni inquinanti e dei componenti totalmente riciclabili. Le batterie al sale offrono un’efficienza per quanto riguarda la durata, elevata energia specifica ed un basso costo delle materie prime. Ad oggi rappresenta la soluzione più affidabile per i settori di riferimento dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati. Nello stand sono esposte anche le batterie con tecnologia Afb e Agm (Absorbent Glass Material) per le vettura ibride che utilizzano il sistema Start-Stop ed i nuovi avvisatori acustici appositamente studiati per la sicurezza dei veicoli elettrici. Da sottolineare il fatto che circa il 30% del fatturato del gruppo Fiamm riguarda le vendite dirette alle case automobilistiche come: BMW, Chrysler, Gruppo Fiat, Ford, Mercedes-Benz, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan, Toyota e Volkswagen.
|
| |
|
|