Volvo
- Auto Volvo XC90 T8
Volvo XC90 T8 suv |
1
2
3
Noleggio Auto
|
|
|
Volvo XC90 T8
30/12/2014
Progettata per assicurare una mobilità green, la Volvo XC90 T8 è la prima vettura del brand realizzata per garantire la compatibilità tra il sistema plug-in e la modalità elettrica. La vettura è stata sviluppata basandosi sulla nuova piattaforma modulare SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) e si avvale della gamma di propulsori Drive-E. Volvo XC90 è un SUV crossover altamente prestazionale in grado di erogare la potenza stupefacente di 400 con livelli di emissioni bassissimi (64g/km) e consumi efficientissimi (2,7 l/100km).
L’economia dei consumi secondo il ciclo di guida statunitense è pari a 60 MPGe. Le prestazioni dichiarate indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. Le modalità di guida disponibili includono l’opzione Hybrid(ibrida), Pure Electric, Power, AWD e Save. La modalità Hybrid è impostata di default e si adatta a un utilizzo quotidiano dell’auto. Nella modalità Pure Electric (solo motore elettrico), quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica può essere sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il motore elettrico sull’asse posteriore.
Con l’opzione Power è possibile abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica, mentre con AWD (trazione integrale) è possibile utilizzare una trazione su tutte e quattro le ruote. Infine, con Save se la batteria è carica, questa modalità consente di congelare il livello di carica della batteria fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric.
Sotto il cofano troviamo una versione modificata del quattro cilindri Drive-E, in questo caso potenziata da un sovralimentatore e da un turbocompressore per ottenere complessivamente una potenza di 318 CV e 400Nm di coppia motrice. Anche il cambio automatico a 8 velocità è stato studiato appositamente per il sistema ibrido.
L’unità CISG funge da motorino di avviamento da 34kW, è anche un generatore in grado di produrre tutta l’elettricità necessaria alla vettura e, infine, agisce come booster del motore elettrico. L’impianto frenante misto della XC90 T8 si serve della tecnologia brake-by-wire per recuperare energia e ri-inviarla all’automobile, per ricaricare la batteria o per un utilizzo immediato. L’esclusivo impianto di raffreddamento comprende due circuiti supplementari.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|