Notizie
La nuova Toyota Avalon debutta al Salone di New York
07/04/2012
di Fabiana Muceli
La berlina arriverà nelle concessionarie per la fine dell´anno. Le caratteristiche estetiche e le dotazioni tecnologiche
|
[ New York ] -
La Toyota presenta al Salone di New York 2012 la nuova Avalon 2013, la berlina che arriverà nelle concessionarie per la fine dell'anno. La vettura è nata da un progetto dei giovani designer degli uffici della Calty Design Research Inc. con sede nella California del Sud e nel Michigan, mentre lo sviluppo ingegneristico è stato inizialmente condotto presso il Toyota Technical Center di Ann Arbor, in Michigan.
La Avalon è caratterizzata da linee dinamiche e profilo slanciato, con linea di cintura abbassata e tetto inclinato, più lungo rispetto alla versione precedente. L'altezza totale è stata invece ridotta, mentre i nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici sono adattati alle nuove proporzioni esterne. Per favorire la dinamica della vettura è stata inoltre introdotta un'inedita scocca che consente rigidità torsionale, abbinata alle sospensioni di tipo MacPherson. La massa complessiva della vettura, inoltre, è stata ridotta di 60 kg, grazie all'utilizzo di acciai leggeri.
Gli interni offrono maggiore spazio e comfort per i passeggeri e sono arricchiti da elementi di design premium ed inedite tecnologie. Rivestimenti in pelle per il volante (con cuciture a mano), per il pomello del cambio e per i sedili, mentre nella consolle centrale è posizionato il grande schermo touch screen del dispositivo multimediale Entune (da 6.1 a 7 pollici in base alla versione scelta).
Il sistema permette di gestire i principali comandi della vettura, tra cui il climatizzatore a controllo elettronico e l'impianto hi fi JBL, dotato di connessione Aux e USB. Si aggiungono il cruise control, 10 airbag, la telecamera posteriore e il sistema Rear Cross Trafic Alert. Per favorire l'acustica sono inoltre stati utilizzati materiali fono assorbenti e l'adozione di speciali cristalli anti rumore.
La nuova Toyota Avalon consente infine tre diverse modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In base alla tipologia, cambia in automatico la risposta dell'acceleratore, del servosterzo elettrico, della trasmissione e del climatizzatore in caso di modalità Eco. Per quanto riguarda i propulsori, la casa automobilistica non ha ancora annunciato la gamma motori della nuova Avalon 2013.
|
| |
|
|