Porsche Cayenne GTS, più dinamismo per il suv di Stoccarda
10/04/2012
di Grazia Dragone
La nuova configurazione dell´apprezzato suv tedesco sarà presentata in veste ufficiale al Salone di Pechino
A metà strada tra la Cayenne S e la Cayenne Turbo, la Porsche Cayenne GTS aspira a dominare il mercato grazie alle sua accresciuta sportività, promettendo senza deludere grande divertimento alla guida.
La nuova configurazione dell’apprezzato suv tedesco sarà presentata in veste ufficiale al Salone di Pechino in programma dal prossimo 27 aprile al 2 maggio. Intanto il brand di Stoccarda ci consente di apprezzarne le qualità estetiche e dinamiche.
Estrema, ma meno potente rispetto alla versione Turbo S, la vettura offre ben 420 CV di potenza erogati dal V8 a benzina e soluzioni tecniche per sostenerne tutta l’esuberanza, come le sospensioni attive a regolazione elettronica e l’assetto ribassato di 24 mm.
ll telaio è stato appositamente sviluppato per esaltare il drive to fun e si caratterizza per un ‘impostazione più rigida e per il Porsche Active Suspension Management(PASM).
In abbinamento al motore è offerto il cambio automatico a 8 rapporti, modificato in chiave sportiva, con funzione automatica Start-Stop integrata. Le prestazioni dichiarate sottolineano chiaramente e senza fraintendimenti la vocazione particolarmente dinamica del veicolo. La Porsche Cayenne GTS scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 261 km/h, con un consumo combinato di 10,7 l/100 km.
Dal punto di vista estetico abbonda la presenza di minigonne, finiture esterne in nero opaco e spoiler anteriore e posteriore, mentre a bordo dominano la scena i sedili avvolgenti in pelle regolabili elettricamente su 8 posizioni, finiture in cuoio e Alcantara, e a richiesta volante sportivo con paddle e scarichi in stile racing. il frontale, dalla spiccata personalità, sfoggia il paraurti ripreso dalla Cayenne Turbo, cornici e listelli in colore nero lucido, mascherine sottoporta pronunciate, passaruota allargati e lo spoiler sul tetto con doppio profilo alare.
Il lancio commerciale della nuova Porsche Cayenne GTS è previsto a partire da luglio 2012 ad un prezzo di listino fissato a 93.488 euro.
Macan e Pajun: i nuovi progetti Porsche Un Suv compatto previsto per il 2014 e una berlina sportiva di dimensioni contenute prevista per il 2017: Porsche ha intenzione di allargare la propria gamma