Notizie
A Pechino la Concept Citroen Numero 9
14/04/2012
di Irene Masoni
Berlina dalle ampie dimensioni, è il nuovo tassello della gamma DS proposto dalla casa automobilistica francese: ecco il concept
|
Debutterà al prossimo Salone di Pechino, che si terrà dal 27 aprile al 2 maggio, l’ultima novità di casa Citroen. Si allargherà pertanto ulteriormente la gamma DS, questa volta con una vettura di gamma alta ed anche dalle ampie dimensioni. Per il momento si tratterà di un concept ma le linee guida su cui poi la vettura sarà realizzata possono essere già abbondantemente individuate ed intuite.
E come ormai consuetudine, anche quello della Citroen Numero 9, questo il nome provvisorio della grande berlina francese, è un concept con numerose componenti innovative, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnologico.
Guardando gli esterni ciò che immediatamente colpisce è la sua forma allungata, che si nota soprattutto osservando la parte anteriore della vettura. Le fiancate sono invece percorse interamente da una linea che rende l’insieme molto fluido. Le dimensioni “abbondanti” di questa vettura non sono soltanto percepite ma sono reali. Si tratta di un modello che arriva a toccare i 4,93 metri di lunghezza e che ha una larghezza di 1,94 metri. Decisamente in controtendenza rispetto agli altri parametri quello dell’altezza: la Citroen Nuemero 9 sarà infatti alta solamente 1,27 metri.
Sempre rimanendo sull’aspetto estetico di questa vettura, altri elementi che la contraddistinguono sono le scelte stilistiche adottate per il frontale e per la parte posteriore. Anche perché molto probabilmente queste scelte estetiche saranno trasferite e applicate ad altri modelli della gamma DS: la griglia frontale è ricoperta da una copertura trasparente, mentre sul posteriore è presente una sporgenza centrale all’esterno della quale sono incastonati i gruppi ottici.
Per quanto concerne le soluzioni tecniche, sulla Citroen Numero 9 sarà presente la tecnologia Full-hybrid plug-in, abbinata o ad una motorizzazione diesel o a benzina. Il modello che sarà esposto al Salone di Pechino sarà equipaggiato con un motore in grado di sprigionare una potenza complessiva di 295 cavalli che consentirebbe alla vettura, secondo quanto dichiarato, di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e di impiegare 28 secondi a percorrere un chilometro. Per quanto riguarda il consumo la Citroen dichiara che serviranno 1,9 litri di carburante ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 saranno pari a 42 g/km.
|
| |
|
|