Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes Citan, sicurezza e comfort per il veicolo commerciale della Stella


17/04/2012

di Grazia Dragone

Il veicolo commerciale è proposto in tre varianti, per offrire la risposta ideale alle diverse esigenze della distribuzione urbana


Mercedes Citan, sicurezza e comfort per il veicolo commerciale della Stella Si completa la gamma dei veicoli commerciali della tedesca Mercedes-Benz che affida la mercato una proposta affidabile,versatile e caratterizzata dal comfort e design tipici del marchio.
Mercedes Citan garantisce eccellente qualità e dinamica di marcia, sicurezza e robustezza, tutte qualità che lo collocano tra i protagonisti del suo segmento di appartenenza. Il nuovo Citan spicca tra i veicoli urbani per il suo aspetto contemporaneo e curato anche nell’abitacolo.

Tre sono le varianti disponibili, tutte validissime per offrire la risposta ideale alle diverse esigenze della distribuzione urbana. Nella modalità Furgone sono offerte tre misure di lunghezza: 3,94 m, 4,32 m e 4,71 m. A questa versione si aggiunge il cinque posti Citan Mixto, basato sulla versione extralunga e dotato di sedile posteriore ribaltabile, griglia di separazione dal vano di carico e due porte scorrevoli. La terza versione è rappresentata dal Citan Kombi, basato sulla versione lunga, ha cinque posti con sedile posteriore ribaltabile e porte scorrevoli. Alla gamma si aggiungono, per ogni modello, tre varianti di peso fino ad un massimo di 2.200 kg di peso totale a terra.

In alternativa alle porte posteriori di serie, Mercedes-Benz offre il Citan con un portellone dall'ampia apertura. Inoltre i mancorrenti sul tetto consentono di incrementare lo spazio di carico. Il apck di dotazioni dedicato alla sicurezza risulta generoso e comprende l’Electronic Stability Program (ADAPTIVE ESP®) di serie.
L’innovativo sistema di controllo della dinamica di marcia tiene conto delle condizioni di carico del veicolo e comprende le funzioni del sistema antibloccaggio ABS®, di controllo del comportamento sovrasterzante e sottosterzante VDC® (Vehicle Dynamic Control) e di controllo della trazione TCS® (Traction Control System), come anche la regolazione antislittamento (ASR®) e la regolazione della coppia motrice e frenante.

Di serie troviamo anche il sistema di assistenza in fase di spunto, cinture di sicurezza regolabili in altezza, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta lato guida e passeggero anteriore, segnalazione cintura non allacciata e airbag lato guida. Nel Citan Kombi sono presenti anche l’airbag lato passeggero, airbag per il torace e windowbag anteriori di serie.
Una parete divisoria protegge il guidatore e il passeggero anteriore del Furgone dall’eventuale scivolamento o ribaltamento del carico. Appositi occhielli di fissaggio di serie nel vano posteriore aiutano ad assicurare la merce. Il pianale rivestito in materiale sintetico e ulteriori rivestimenti sulle pareti prevengono possibili danni alla carrozzeria dovuti alla presenza di oggetti spigolosi nel vano di carico.

La gamma delle unità si affida a tre potenti turbodiesel ad iniezione diretta da 55 kW (75 CV) a 81 kW (110 CV) di potenza e un brillante motore a benzina sovralimentato da 84 kW (114 CV). Tutti i motori diesel hanno il filtro antiparticolato di serie. Cambi a cinque e sei marce con una leva a joystick sulla consolle centrale provvedono alla trasmissione della potenza alle ruote anteriori. Sospensioni, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono armonizzati alla perfezione.

Ulteriore elemento di distinzione è rappresentato dalla redditività, che consente lunghi intervalli di manutenzione che possono arrivare fino a 40.000 km o a due anni, ma anche dei bassi consumi. In quest’ultimo caso l’efficienza è merito oltre dell'efficiente catena cinematica, anche dello sterzo elettroidraulico.

Infine, il pacchetto BlueEFFICIENCY è di serie per il Citan con motorizzazione a benzina e disponibile a richiesta per le versioni diesel. Il pacchetto comprende la funzione ECO start/stop, la gestione ottimizzata di batteria e alternatore e, a seconda della versione, gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, che concorrono a ridurre ulteriormente i consumi di carburante.

Fotogallery
Si completa la gamma dei veicoli commerciali della tedesca Mercedes-Benz che affida la mercato una proposta affidabile,versatile e caratterizzata dal comfort e design tipici del marchio. Tre sono le varianti disponibili, tutte validissime per offrire la risposta ideale alle diverse esigenze della distribuzione urbana. In alternativa alle porte posteriori di serie, Mercedes-Benz offre il Citan con un portellone dall'ampia apertura. Di serie troviamo anche il sistema di assistenza in fase di spunto, cinture di sicurezza regolabili in altezza, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta lato guida e passeggero anteriore.
La gamma delle unità si affida a tre potenti turbodiesel ad iniezione diretta da 55 kW (75 CV) a 81 kW (110 CV) di potenza e un brillante motore a benzina sovralimentato da 84 kW (114 CV). Cambi a cinque e sei marce con una leva a joystick sulla consolle centrale provvedono alla trasmissione della potenza alle ruote anteriori. Sospensioni, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono armonizzati alla perfezione. Ulteriore elemento di distinzione è rappresentato dalla redditività, che consente lunghi intervalli di manutenzione che possono arrivare fino a 40.000 km o a due anni, ma anche dei bassi consumi. Infine, il pacchetto BlueEFFICIENCY è di serie per il Citan con motorizzazione a benzina e disponibile a richiesta per le versioni diesel.

News Correlate
Mercedes Sustaineer: pioniere della mobilità sostenibile » Mercedes Sustaineer: pioniere della mobilità sostenibile
Il marchio della Stella presenta un prototipo innovativo e green
Nuovo Mercedes Citan Kombi Trend Extralong, versatile e confortevole » Nuovo Mercedes Citan Kombi Trend Extralong, versatile e confortevole
Sette posti e capacità di carico fino a 3.400 litri per la versione extralunga del city van della Stella
Mercedes-Benz Citan, il multispazio secondo la Stella » Mercedes-Benz Citan, il multispazio secondo la Stella
Ambiente confortevole e qualità superiore caratterizzano la city van, offerta in tre differenti configurazioni

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]