Notizie
Mercedes-Benz Citan, il multispazio secondo la Stella
19/12/2012
di Grazia Dragone
Ambiente confortevole e qualità superiore caratterizzano la city van, offerta in tre differenti configurazioni
|
Inconfondibile nelle sue caratteristiche estetiche, il multispazio Mercedes Citan si distingue per elementi al sapore sportivo, come la forma trapezoidale della presa d’aria collocata nel paraurti che richiama gli stilemi del marchio adottati dalla nuova Classe A fino all’Actros.
Il design del frontale si caratterizza per linee. Il profilo laterale assume proporzioni sportive grazie al frontale cuneiforme. I cerchi in lega da 15 pollici, di serie sul Kombi Trend e a richiesta sulle altre versioni, conferiscono un carattere più dinamico. Interessanti anche il design dei fari e del cofano motore.
A bordo l’ambiente è gradevole ed offre grande funzionalità e comfort. Dal volante regolabile in altezza al pomello del cambio, dall’interruttore luci ai tasti della plancia portastrumenti: la disposizione, l’aspetto estetico e la funzionalità della postazione di guida rispondono agli elevati standard del marchio. Molto versatile, il city van Mercedes offre una risposta ad ogni esigenza, grazie alla differenti versioni disponibili: Kombi, per il trasporto passeggeri, cui ai affiancano Mixto e Furgone.
In dettaglio, la qualità della carrozzeria è costituita da lamiere zincate per assicurare una protezione anticorrosione completa L’intera carrozzeria viene dotata, prima della verniciatura, di un rivestimento di vernice cataforetica ad immersione (KTL). In alcune zone del Citan viene applicato anche un secondo strato di rivestimento, come sulle molle dell’asse posteriore. I rivestimenti in materiale plastico dei vani ruota sull’asse anteriore e posteriore migliorano la protezione dalla corrosione e riducono la rumorosità. Le cavità sono trattate con cera, mentre la sigillatura delle giunzioni in PVC protegge dalla corrosione.
L’abitacolo assicura un elevato livello di comfort. Conducente e passeggero trovano posto su sedili dotati di imbottitura rigida e confortevole. La conformazione ergonomica garantisce un ottimo sostegno laterale e quindi più sicurezza. Come gli esterni del nuovo Citan, anche la plancia portastrumenti è robusta.
Il nuovo Citan offre un’ampia scelta di motorizzazioni. Il motore turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz da 1,5 litri di cilindrata è offerto in tre livelli di potenza. La versione di accesso è il Citan 108 CDI, con potenza da 75 CV, cui si affiancano il Citan 109 CDI da 90 CV e il Citan 111 CDI da 110 CV. Ai turbodiesel si aggiunge il motore benzina sovralimentato ad iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata dalla potenza di 114 CV. Nelle due motorizzazioni diesel di minore potenza la trasmissione è affidata a cambi manuali a cinque marce, mentre nel motore più potente e nella versione a benzina viene montato un cambio manuale a sei marce.La trazione è anteriore.
L’autotelaio presenta sospensioni anteriori McPherson con montanti telescopici e bracci inferiori quadrangolari e barra stabilizzatrice. Di serie, il nuovo Citan è equipaggiato con pneumatici 185/70 R 14 (Compact) o 195/65 R 15 (Long, Extralong) e cerchi in lega per la sola versione Kombi Trend. Molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono di nuova progettazione. Barre stabilizzatrici su asse anteriore e posteriore riducono l’inclinazione laterale nelle curve. Anche i freni del nuovo Citan sono sicuri e dinamici come l’assetto.Le versioni Citan Long e Extralong dispongono di freni a disco sulle quattro ruote e di 280 mm di diametro sull’asse anteriore.
Alcuni equipaggiamenti sono disponibili anche in after market come accessori. Fin nei dettagli il nuovo Citan Mercedes-Benz si rivela un vero professionista dei trasporti. Gli allestimenti speciali possono essere adattati con l’aiuto di un’interfaccia e di un modulo dedicato. Oltre all’ampia offerta di servizi di finanziamento, assistenza e consulenza, il Citan si avvantaggia della garanzia di mobilità MobiloVan, che assicura la mobilità per tutto il ciclo di vita a condizione che venga effettuata la manutenzione periodica presso un’officina Autorizzata.
|
Fotogallery |
|
|
| |
|
|