10/03/2015
La nuova concept car iK-2 di Suzuki rappresenta una anticipazione della prossima gamma di berline compatte che saranno prodotte dal costruttore nipponico. Il design segue il tema Liquid Flow, che intende esprimere esprime l’energia e la fluidità di un liquido in movimento attraverso linee armoniose e dinamiche.
Il concetto stilistico si ispira a tre parole chiave: armonia, eleganza ed onda di energia. Attraverso lo sviluppo di questi concetti si è ottenuto come risultato una vettura dalle linee. Si notano gli inserti cromati sulla griglia frontale e sui fari, che si fondono con le linee dei fianchi. La mascherina anteriore propone un’ampia griglia frontale e distintivi fari a LED. I passaruota larghi e robusti, che ottimizzano il flusso dell’aria, si integrano perfettamente con il design dei cerchi ruote. Infine, la tinta Lightning Silver esalta ulteriormente le linee curve che contraddistinguono il design.
La gamma delle unità include il nuovo motore benzina BOOSTERJET dotato di iniezione diretta e turbocompressore. La vettura prodotta in serie presenterà, inoltre, la nuova tecnologia di ibridazione (mild hybrid) SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki) che debutterà in Europa all’inizio del 2016.
Infine, la vettura adotta una nuova piattaforma di Suzuki progettata per fornire maggiore rigidità e ridurre il peso, attraverso la riprogettazione della struttura del sottoscocca e di tutto il veicolo.