Notizie
Villa dŽEste 2012, arte su quattro ruote
27/05/2012
di Gianluca Maxia
A Cernobbio, sulle rive del lago di Como, si tiene ogni anno il Concorso di Eleganza di Villa dŽEste, uno dei più belli di tutto il mondo
|
[ Cernobbio, Villa Erba, Como ] -
Erano di casa nelle ville aristocratiche, lungo i boulevard delle metropoli, d'estate in Riviera.
Oggi sono pezzi da collezione, auto da sogno: Rolls-Royce e Bmw, Packard o Mercedes-Benz, modelli di punta degli anni Venti e Trenta. Di particolare pregio quelli con le esclusive carrozzerie aperte. Spesso esemplari unici, sono 61 le straordinarie automobili in concorso a Villa d'Este, prima di mostrarsi al grande pubblico nella vicina Villa Erba, a Cernobbio. Sessantuno capolavori protagonisti della Coppa d'Oro, il referendum pubblico che premia l'auto d'epoca piú elegante, nella giornata di sabato.
Si tratta di una tradizione antica come i modelli iscritti che, bellissimi, rari, costosissimi, tornano sul lago di Como ogni anno da oltre mezzo secolo. La prima edizione della Coppa d'Oro di Villa d'Este risale al 1929. L'iniziativa del Grand Hotel omonimo, dell'Automobile Club di Como, del Comitato di Cura di Como, è l'occasione per presentare al pubblico i 'grandi lavori' dei carrozzieri del tempo.
A Villa d'Este non sono auto d'epoca creano meraviglia negli spettatori, ma ci sono le più recenti proposte dei più grandi designer del mondo delle automobili che presentano i loro modelli, e mostrano quello che darà l'auto di domani, cercando anche di presentare modelli con leine mozzafiato. Quest'anno ad esempio era presente la nuova Aston Martin Project AM 310, lauto che di fatto anticipa lerede delle storiche DB9 e DBS, oppure della Ford Evos. Anche la Pininfarina Cambiano ha stupito i presenti con la sua linea e le sue prestazioni da sportiva, garantite da quattro motori elettrici e al propulsore diesel a turbina, che le permette di raggiungere un'autonomia di ben 800 km, velocità di punta di ben 275 km/h, e unaccelerazione capace di bruciare il classico 0 100 nel giro di appena 4,2 secondi.
Per quanto riguarda le vetture storiche partecipanti all'edizione 2012 sono sicuramente da segnalare la curiosissima esposizione di minicar nate a cavallo tra gli anni 50 e gli anni 60 per fornire al pubblico mezzi piacevoli, ma allo stesso tempo piccoli e compatti. Delle citycar ante litteram alle minuscole sportive da pista, tra cui troviamo lAbarth 204 A o la Porsche 550 e 1500 RS. Un'altra sezione del concorso proponeva una panoramica sullincredibile dinastia delle Ferrari 250, che questanno compie i suoi 50 anni, per non parlare delle auto dal lusso sfrenato della dolce vita, le quali si incontrano idealmente nel settore riservato a quei veicoli sportivi destinati solamente ai clienti di grande classe, unendo così lusso e potenza in un unico modello.
Villa d'Este è il luogo ideale anche per chi non è un appassionato conoscitore delle auto d'epoca, infatti per ammirare queste automobili non è necessaria nessuna conoscenza specifica, molte sono così particolari nella foggia della loro linea che conquistano la stima e l'attenzione di chiunque, proprio come le sculture dei grandi maestri italiani, queste sono sculture su quattro ruote, e riescono ad esprimono eleganza e classe in maniera unica. E se proprio le auto non destassero alcun interesse si può sempre scegliere di sedersi all'interno del giardino all'italiana di Villa Erba, in riva al lago, ammirando il paesaggio stupendo e chi tra i visitatori ha scelto di sfoggiare abiti in tema storico.
|
| |
|
|