Notizie
Rolls-Royce celebra 110 anni di storia
05/05/2014
di Grazia Dragone
Dall’incontro tra due pionieri e visionari nasce uno dei brand più importanti del mercato del lusso
|
Il 4 maggio di 110 anni fa Charles Rolls e Henry Royce si incontrarono per la prima volta per costituire la società che sarebbe diventata sinonimo di lusso ed eccellenza nel campo dell’automotive, rappresentando un momento fondamentale nella storia automobilistica britannica. Ora è tempo di celebrazioni , da vivere presso il Circuito di Goodwood Motor nel West Sussex e al Midland Hotel di Manchester.
Charles Stewart Rolls era un entusiasta automobilista, uomo d’affari astuto e ingegnere di talento, un autentico pioniere in un momento in cui molti pensavano che l’automobilismo fosse solo una moda destinata a passare velocemente, senza lasciare alcuna traccia nella memoria.
La sua storia è quella di un visionario che ha vissuto in un momento storico di enorme progresso tecnico. Rolls è stato uno dei primi sostenitori del trasporto aereo. Ha finanziato la propria attività sportiva grazie ai guadagni derivati dalla vendita di auto e servizi con sede a Londra, ma era spesso frustrato per l’assenza di iniziative nel campo automobilistico da parte dei britannici.
La storia di Sir Henry Royce, invece, nasce da più umili origini. La sua famiglia era composta da cinque figli. Royce sosteneva economicamente la sua famiglia iniziando a lavorare prima vendendo giornali per W.H. Smith e poi lavorando presso l'ufficio postale, consegnando telegrammi in giro per Londra. La sua fortuna cambia quando una zia si offre di sostenere le spese per un suo apprendistato presso la Great Northern Railway a Peterborough, dove si formano molti grandi Ingegneri britannici. Il suo apprendistato, grazie anche alle sue conoscenze da autodidatta , gli permette di ottenere un lavoro con la Società Electric Light and Power a Londra e successivamente di fondare una vera propria attività di ingegnere a Manchester. Nei primi anni del 1900 Royce progetta e costruisce la sua prima vettura, la 10hp Royce.
Seguendo il consiglio di Claude Johnson, partner di CS Rolls and Co., e Henry Edmunds, Direttore Royce Ltd, Rolls si reca a Manchester il 4 maggio 1904 per incontrare Henry Royce al Midland Hotel. L'incontro ebbe successo e Rolls accettò di vendere tutte le auto che Royce avrebbe costruito. Rolls fu così impressionato da Royce che al termine dell’incontro dichiarò: “Hoincontrato il più grande ingegnere nel mondo. ” L’accordo prevedeva inoltre che le vetture nate dalla partnership dovevano essere riconosciute con la denominazione Rolls-Royce.
“La società creata da Charles Rolls ed Henry Royce ha una filosofia semplice, il perseguimento dell’eccellenza”, sono le parole di Torsten Müller- Ötvös, Amministratore Delegato di Rolls-Royce Motor Cars. “Non ho alcun dubbio che gli antenati della società sarebbero orgogliosi di vedere le vetture eccezionali realizzate presso la factory di Rolls Royce a Goodwood, che porta ancora le lettere RR collegate.”
|
| |
|
|