Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota Yaris Hybrid, la bestseller dal cuore ibrido


31/05/2012

di Grazia Dragone

Efficiente e versatile, la regina del segmento B rappresenta la soluzione ideale per la mobilità urbana


Toyota Yaris Hybrid, la bestseller dal cuore ibrido Rappresenta un’autentica rivoluzione del segmento B la nipponica Toyota Yaris Hybrid, che promette tanto appeal e soprattutto un cuore green, in grado di garantire il minimo impatto sull’ambiente.

Il costruttore del sol Levante punta soprattutto sul mercato europeo, dove le citycar sono le più apprezzate per le doti di economicità, per far conoscere i benefici dell’innovativa tecnologia ibrida.

Yaris rappresenta il modello Toyota bestseller del Vecchio Continente, con oltre 2,5 milioni di unità vendute fino ad oggi. Anche in Italia è molto apprezzata, come dimostrano le oltre 700.000 vetture immatricolate. Inoltre, rappresenta l’unica vettura del segmento B in grado di offrire tre differenti motorizzazioni: full hybrid, diesel e benzina. Il nuovo sistema full hybrid unisce un nuovo motore benzina 1.5 litri a un motore elettrico, a un differenziale, un inverter e un pacco batteria più compatti.

L’efficienza della trasmissione offre il miglior bilanciamento tra prestazioni, consumi ed emissioni di CO2, che si attestano rispettivamente su valori pari a 3,1 l/100 km nel ciclo urbano e 79 g/km di CO2 nel ciclo combinato.
A sostegno della nuova trasmissione E-CVT, due modalità di guida ‘on-demand’ sono selezionabili per incrementare l’efficienza, le prestazioni e l’economia dei consumi.

La nuova trasmissione dispone di una batteria al nichel- idruro metallo da 144 V più piccola e dotata di un sistema di gestione dell’energia elettrica ancora più efficiente. Il numero di celle è stato ridotto dalle 168 di Auris Hybrid a 120, consentendo una riduzione del 20% del volume e un risparmio di 11 kg di peso.

Dopo il lancio di Auris Hybrid, Yaris Hybrid diventa il secondo modello prodotto da Toyota equipaggiato con tecnologia HSD e nel 2012, la gamma Full Hybrid continuerà ad ampliarsi con l’arrivo della nuova Prius+ e della nuova Prius Plug-in.

Compatta fuori e spaziosa dentro, Yaris Hybrid offre la combinazione tra un packaging compatto e interni pratici e spaziosi. Il veicolo sfoggia un nuovo e più energico design frontale, secondo il concetto stilistico Under Priority di Toyota, e dettagli Keen Look, rafforzati dalle esclusive luci a LED posteriori. La griglia superiore è affiancata da sottili fari in stile Keen Look. Il profilo, caratterizzato dallo stemma hybrid e dal design dei cerchi da 16 pollici, condivide con il modello di serie la silhouette e la lunghezza del passo, mentre la lunghezza totale del veicolo supera di 20 mm la Yaris tradizionale.

Sul retro il portellone presenta nella parte alta le nuovi luci a LED degli stop. Yaris Hybrid è disponibile con otto colori esterni, tra cui il nuovo Pearl White, esclusivo per questo modello. A bordo, gli interni presentano una plancia dedicata al lato guida, con dettagli e finiture esclusive.

Il sistema Toyota Touch presente sulla consolle centrale dispone di un monitor con illuminazione blu e climatizzatore bi-zona. Gli elementi soft touch della plancia e i rivestimenti delle portiere anteriori sono rifiniti nella tinta Ice Grey, con cuciture blu per i rivestimenti della tappezzeria in pelle, per il volante e per il freno di stazionamento. La leva del cambio è disponibile di serie con l’esclusivo pomello blu hybrid.

Yaris Hybrid è disponibile in tre allestimenti: Lounge, Lounge + e Style. Il primo offre di serie la migliore trasmissione possibile per la guida in città, una modalità elettrica EV, sistema Stop & Start e dispositivo diassistenza per le partenze in salita. E’ equipaggiata con comandi audio e Bluetooth sul volante, alzacristalli elettrici, Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, regolazione in altezza del sedile lato guida, cuciture blu hybrid per la tappezzeria, climatizzatore automatico bi-zona e sistema multimediale di bordo Toyota Touch.

Tutta la gamma Yaris Hybrid dispone di serie di 7 airbag, Sistema di Frenata Antibloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della Stabilità del Veicolo (VSC)

L’allestimento Lounge + aggiunge i fendinebbia anteriori con contorni cromati e cerchi in lega da 15 pollici, mentre l’allestimento Style è caratterizzato da bracciolo anteriore, cerchi in lega da 16 pollici e tetto panoramico. Gli optional includono infine sistema smart entry, audio premium con 8 altoparlanti e Cruise Control.

Le prime consegne sono previste a settembre 2012 con un prezzo d’ingresso pari a 17.500 euro.

Fotogallery
Rappresenta un’autentica rivoluzione del segmento B la nipponica Toyota Yaris Hybrid, che promette tanto appeal e soprattutto un cuore green, in grado di garantire il minimo impatto sull’ambiente Toyota Yaris Hybrid dotato del nuovo sistema Full Hybrid unisce un nuovo motore benzina 1.5 litri a un motore elettrico, a un differenziale, un Inverter e un pacco batteria più compatti La nuova trasmissione della Toyota Yaris Hybrid dispone di una batteria al Nichel- Idruro metallo da 144 V più piccola e dotata di un sistema di gestione dell’energia elettrica ancora più efficiente Compatta fuori e spaziosa dentro, la Toyota Yaris Hybrid offre la combinazione tra un packaging compatto e interni pratici e spaziosi
Toyota Yaris Hybrid è disponibile con otto colori esterni, tra cui il nuovo Pearl White/ Bianco Perla, esclusivo per questo modello Toyota Yaris Hybrid è disponibile in tre allestimenti: Lounge, Lounge + e Style Tutta la gamma Toyota Yaris Hybrid dispone di serie di 7 airbag, Sistema di Frenata Antibloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC) Toyota Yaris Hybrid interni vettura e volante. Le prime consegne sono previste a settembre 2012 con un prezzo d’ingresso pari a euro 17.500

News Correlate
Toyota Yaris HSD: a Ginevra la nuova proposta del marchio » Toyota Yaris HSD: a Ginevra la nuova proposta del marchio
La concept nipponica si affianca ai modelli a trazione ibrida come Prius e Auris HSD

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]