Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Show di Bologna 2008


03/12/2008

di Grazia Dragone

33esima edizione per la kermesse italiana dedicata al mondo dei motori


Motor Show di Bologna 2008

Bologna, dal 5 al 14 dicembre 2008, rinnoverà il suo appuntamento con il mondo dei motori che, nonostante la crisi, si preannuncia denso di novità. Numerosi i partecipanti alla 33esima edizione, ma anche assenti illustri come il Gruppo BMW, che priverà il Salone della partecipazione di marchi come Mini e RollsRoyce.

Sulla passerella di Bologna sfileranno le vetture di 51 Case automobilistiche, che presenteranno assolute novità e qualche restyling, come la nuova Peugeot 107, la Toyota Aygo e la Citroen C1. Anteprima italiana, invece, per l’Opel Insignia (Auto dell’anno 2009) e anteprime mondiali per auto quali: nuova Mazda3, Vw Golf Plus, Opel Meriva concept e l'ecologica Opel Zafira Turbo a metano. Il Salone sarà arricchito della presenza di qualche modello proveniente dalla recente kermesse parigina, come le berline Cruze ed Exeo e alcune concept dal design avveniristico come la Citroen Hypnos.

Oltre alle numerose anteprime, tra le quali 7 novità mondiali e 9 anteprime europee, il visitatore potrà contare sull’Innovation Cube, spazio dedicato ai temi dell’innovazione, dell’ambiente, della sicurezza e del design, elementi importanti per la futura evoluzione dell’automobile. Case automobilistiche come Chrysler, Citroen, Dodge, il gruppo General Motors, Mazda, Mercedes-Benz, Porsche e Toyota, solo per citarne alcune, insieme a numerosi operatori del settore, esporranno i progetti più interessanti, tra i quali troveremo: il concept Mazda Kyora, già presentata a Parigi, che si avvale di tecnologie ambientali di prossima generazione, e la Mercedes GLK Bluehybrid.

Interessante la partecipazione dell’Environment Park di Torino che presenterà il prototipo Phylla, veicolo urbano multi-ecologico e riciclabile, e due HYSYRIDER, scooter alimentati ad idrogeno. La Sapienza-Università di Roma esibirà il prototipo Host (Human Oriented Sustainabile Transport), nuova tipologia di veicolo urbano con possibilità di funzionamento ZEV, mentre le Università dell’Emilia Romagna (Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) proporranno due monoposto Formula SAE Student e un prototipo Ducati.

Il programma di intrattenimento si preannuncia davvero ricco e vedrà la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, per coinvolgere i visitatori. Sarà possibile, inoltre, testare in anteprima le nuove vetture ed assistere alle performance dei campioni della Formula 1 e dei Rally, che si sfideranno sul circuito del Motorsport Stadium. Il Campione del Mondo Rally Sebastian Loeb, correrà nel Memorial Bettega, il rally ufficiale del Motor Show, mentre piloti come Simoncelli, De Puniet, Dovizioso, Pasini ed Everts si concederanno una breve evasione dalle due ruote partecipando al rally automobilistico.


News Correlate
Bologna Motor Show: si punta allo spettacolo sportivo, senza case di auto » Bologna Motor Show: si punta allo spettacolo sportivo, senza case di auto
Edizione straordinaria, si ritorna al passato con gare, esibizioni e test drive
Motor Show: No definitivo di Fiat » Motor Show: No definitivo di Fiat
Ferrari e Maserati hanno confermato la loro presenza alla Kermesse Bolognese

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]