Notizie
Window to the World vince il concorso Core77
14/07/2012
di Irene Masoni
I finistrini dell auto trasformati in schermi interattivi: questo il prototipo di Kansei Design Division di Toyota Motor Europe e del Copenhagen Institute of Interaction Design
|
E’ stato il prototipo Window to the World, realizzato dagli ingegneri della Kansei Design Division di Toyota Motor Europe e dal Copenhagen Institute of Interaction Design (CIID), ad aggiudicarsi il Concorso di design Core77 2012. Un premio destinato alla categoria ‘Speculative’ che riguarda pertanto progetti che nascono come puri prototipi e nuove proposte.
Ma in che cosa consiste questo progetto? Window to the World nasce con l’intenzione di stravolgere completamente il rapporto tra passeggeri, veicolo ed ambiente circostante, grazie alla trasformazione dei finestrini dell’auto in uno schermo interattivo dalle molteplici funzioni. Utilizzando la realtà aumentata il Window to the World consentirà ai passeggeri di disegnare con le proprie dita sugli stessi finestrini, che si trasformeranno in vere e prorpie tavolozze, di ‘catturare’ oggetti del paesaggio avvicinandoli e potendoli osservare secondo una nuova prospettiva. Ma non finisce qui: al display potrà essere chiesto il nome degli oggetti selezionati nella lingua locale e sarà possibile richiedere la distanza dal veicolo del punto esterno selezionato.
Window to the World ha ricevuto l’approvazione unanime da parte dei membri della giuria che lo ha decretato vincitore del concorso. A presiederla Bruce Sterling, autore del blog 'Beyond the Beyond' su Wired, che ha definito il prototipo ‘un pezzo di design di pregevole fattura realizzato da Toyota, un progetto che si avvicina notevolmente al mondo dell’arte’.
Per quanto riguarda Toyota, il marchio può vantare anche una menzione speciale nella categoria ‘Trasporti’. Ad ottenerla è stata la ‘Prius x Parlee', prima bicicletta con cambio controllato dal cervello, realizzata in Nord America e rientrante nel programma Toyota Prius Project.
|
| |
|
|