Notizie
Toyota: dalla Terra alla Luna
18/09/2020
di Grazia Dragone
Il brand sta realizzando un veicolo da usare sul suolo lunare
|
Lunar Cruiser è il nome del veicolo che Toyota, in collaborazione con l’Agenzia Aerospaziale Giapponese (JAXA), sta sviluppando per essere impiegato sulla superficie lunare.
Il prototipo pressurizzato impiega le tecnologie dei motori elettrici a celle a combustibile (FCEV) e attinge il suo nome da uno dei modelli di riferimento della gamma, il Land Cruiser, noto per la sua robustezza e affidabilità, la stessa che si intende garantire a chi lo utilizzerà in questo difficile e affascinante viaggio.
L’accordo e la nascita di questa speciale partnership ha preso il via nel mese di giugno del 2019 e si prefigge di produrre il veicolo entro la seconda metà dell’attuale decennio. Lo sviluppo e la realizzazione dei componenti di prova è programmato per i primi mesi del 2021.
Il lavoro prevede simulazioni per mettere alla prova le prestazioni di potenza e la dissipazione del calore durante la guida, ma anche della verifica dei pneumatici, anche utilizzando strumenti come la realtà virtuale e i modelli in scala reale, per valutare la disposizione delle attrezzature all’interno della cabina.
JAXA e Toyota intendono aprire la collaborazione anche ad altri partner attraverso incontri di studio e confronto con varie aziende sul tema: “Una società futura che sperimenta veicoli lunari”. Durante la discussione sulle possibili sfide per la creazione di una società lunare è emerso come il Lunar Cruiser possa diventare il punto di partenza di questo progetto futuro.
|
| |
|
|