Notizie
Salone Parigi 2012, la Peugeot 208 seduce con le versioni XY e GTi
03/09/2012
di Grazia Dragone
Più urban Chic la variante XY, mentre il modello GTi assicura il massimo divertimento alla guida
|
La Casa del Leone svela in anteprima i modelli Peugeot 208 XY e 208 GTi, attese nell’imminente Salone di Parigi, rilevandone design e caratteristiche tecniche. Le nuove Peugeot, che vedremo sul mercato a partire dalla primavera 2013, propongono carreggiate ampliate di 10 mm all'anteriore e di 20 mm al posteriore.
Nel frontale la griglia mostra più carattere. Sulla versione 208 XY viene proposta nella versione cromata e suddivisa in tre barre orizzontali, mentre la configurazione 208 GTi offre una griglia color nero con gli inserti in cromo lucido.
La Peugeot 208 XY è disponibile anche nella particolare versione Purple Night, caratterizzata da dettagli cromati e tocchi Purple presenti sulle borchie centrali delle ruote, sui gusci dei retrovisori, sui profili deifendinebbia e della vetratura oltre al il fregio del fascione paraurti posteriore. Sulla modanatura del pannello laterale posteriore e sul montante centrale, pennellate in nero lucido conferiscono più stile. L’equipaggiamento include i cerchi multirazze Mercure da 17 pollici diamantati con finiture Purple.
La gamma della Peugeot 208 XY include le motorizzazioni 1.6 8V e-HDi da 92 CV FAP© Stop&Start, abbinata al cambio manuale a 5 marce, ad essa si affianca l’unità 1.6 8V e-HDi da 92 CV FAP© Stop&Start e cambio robotizzato a 6 marce e il motore 1.6 8V e-HDi da 115 CV FAP© Stop&Start con cambio manuale a 6 marce. Ed ancora, i propulsori 1.6 16V VTi da 120 CV accoppiato al cambio manuale a 5 marce e1.6 THP 155 CV con cambio manuale a 6 marce.
Più aggressiva risulta, invece, la Peugeot 208 GTi grazie alla presenza di minigonne laterali, nuovi fari alogeni ed un badge identificativo all'altezza del secondo montante. Inediti anche i cerchi in lega da 17 pollici diamantati e l'impianto frenante potenziato. Il catalogo prevede sei tinte: bianco, nero, blu, argento, grigio, e rosso. Più sportiva la Peugeot 208 GTi si presenta più bassa e larga, rispetto alla 208 di serie e propone nuove appendici aerodinamiche, terminale cromato di forma trapezoidale.
L'abitacolo ricalca l’impronta sportiva degli esterni e offre sedili in pelle Club Nappa pieno fiore abbinato al tessuto a maglia Caro con inserti rossi. Le prestazioni da sportiva sono assicurate dal motore turbo 1,6 litri benzina da 200 CV, che consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, mentre la velocità massima supera i 225 km/h.
|
| |
|
|