Notizie
I concept Peugeot a Ginevra: 208 XY e GTi
13/03/2012
di Irene Masoni
Oltre all’anteprima mondiale della Peugeot 208, allo stand della casa francese sono in mostra due concept: la Peugeot 208 XY e la Peugeot 208 GTi
|
[ Ginevra, Svizzera ] -
A Ginevra la Peugeot punta sulla 208, pronta a sbarcare sul mercato dopo una “cura rigenerante” attraverso la quale i progettisti sono andati ad intervenire su tutte le componenti. Dalle dimensioni al design, passando per la comodità e l’accoglienza degli interni, arrivando infine alle nuove motorizzazioni: la Peugeot 208 arriverà sul mercato ad inizio primavera e le aspettative commerciali riposte in questo modello sono elevate.
Ma la sua anteprima mondiale non è avvenuta in solitudine. Accanto alla nuova Peugeot 208 la casa automobilistica francese ha deciso di esporre due prototipi che andranno ad arricchire la gamma. Si tratta della Peugeot XY Concept e della Peugeot GTi Concept, due modelli sviluppati sulla base della versione tre porte della Peugeot 208 e che si caratterizzeranno per i loro elementi distintivi e particolari. In attesa di sapere se i due prototipi entreranno in commercio, sarà possibile ammirarli durante la kermesse ginevrina.
Partiamo dalla Peugeot 208 XY, un prototipo all’insegna dell’elevata ricercatezza, nel quale sono stati curati al massimo tutti i dettagli estetici in modo da renderla decisamente raffinata . Il colore della carrozzeria, cangiante, con una base tra il blu e il viola intenso, si lascia piacevolmente ammirare. A vederla dall’esterno colpiscono anche il tetto panoramico e gli inserti in alluminio. Per quanto riguarda gli interni, anche essi sono estremamente eleganti: i sedili sono in pelle con cuciture in evidenza e i particolari sono stati messi in risalto grazie all’utilizzo degli inserti cromati.
L’altro prototipo presente a Ginevra è la Peugeot 208 GTi, versione sportiva del modello da cui, appunto, deriva. Al Salone svizzero è stata presentata con una carrozzeria rosso intenso e ombreggiature nere, cerchi in lega da 18 pollici, doppio scarico cromato, spoiler posteriore che accentua e sottolinea l’assetto grintoso e sportivo della vettura. La motorizzazione prescelta per il modello in esibizione è un benzina 1.6 da 200 cavalli abbinato ad una cambio manuale a sei rapporti che consente di raggiungere prestazioni di ottimo livello.
|
| |
|
|