Notizie
McLaren P1, supercar da brivido al Salone di Parigi
19/09/2012
di Grazia Dragone
La sportiva d´Oltremanica sarà realizzata in soli 500 esemplari e arriverà sul mercato a partire dal 2013
|
Brivido rosso e tanta ambizione per la nuova supercar proposta dal costruttore britannico McLaren, che svelerà al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre 2012, la show car P1.
La vettura rappresenta uno studio di stile, puntando secondo le ambizioni della Casa di Woking ad essere : “La miglior auto da guidare, sia su strada che in pista”. Le vendite inizieranno entro 12 mesi, quindi prima di ottobre 2013.
Secondo i rumors, la sportiva d’Oltremanica, che sarà realizzata in soli 500 esemplari, adotterà il potente motore da 960 CV di potenza, evoluzione del V8 bi-turbo.
Come le monoposto da gara, la vettura offrirà il sistema Kers, che permette di ottenere ancora più spinta propulsiva, consentendo di toccare la velocità massima di 385 km/h per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi.
Lo stile della McLaren P1 è chiaramente un successivo passo evolutivo del modello MP4-12C, ulteriormente affinata nell’aerodinamica e resa più cattiva nelle prestazioni, per sfidare ad armi pari le Rosse di Maranello e le Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.
Ron Dennis, presidente di McLaren Automotive, dichiara: “Venti anni fa abbiamo alzato l'asticella nell'ambito delle sportive super-prestazionali con la McLaren F1. Il nostro obiettivo con la P1 è farlo nuovamente”. Alla McLaren la considerano la sintesi di 50 anni di attività in Formula 1, di tutto il know-how acquisito dal costruttore nella realizzazione di vetture da corsa.
Ulteriori informazioni saranno rese note all’apertura ufficiale del Mondiale de l’Automobile di Parigi.
|
| |
|
|