Notizie
Land Rover a Parigi
29/09/2012
di Irene Masoni
Passerella d’onore per la quarta generazione della Range Rover. Spazio anche per la nuova Freelander 2
|
[ Parigi, Francia ] -
Il Salone di Parigi è indubbiamente un appuntamento da non perdere per nessun marchio automobilistico e anche Land Lover onora la passerella francese con la presentazione ufficiale della quarta generazione di un modello che è da sempre punto di riferimento del suo segmento : la Land Rover.
Ecco quindi che per presentare il ‘nuovo’ che arriva alla Range Rover hanno scelto di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato la sua storia, dal primo modello del 1970, passando da quelli del 1994 e 2001 e da quelli che hanno legato la sua immagine a quella di James Bond. Se è vero che il nome parla da solo e che le presentazioni sono superflue è anche vero che la fama deve essere costantemente alimentata. Mai accontentarsi di ciò che si ottenuto in quaranta anni di storia ma progredire e cercare qualcosa di assolutamente nuovo che consenta di rimanere al vertice.
Passiamo quindi in rassegna gli elementi che caratterizzano questa versione rispetto a quelle che l’avevano preceduta. La principale novità risiede nel materiale con cui è stata realizzata la sua struttura: grazie all’utilizzo dell’alluminio è stato possibile diminuire il peso complessivo di ben 420 chilogrammi. Cresce inoltre lo spazio interno grazie ad un 11,8 centimetri in più di passo.
E non deludono, come era facile pronosticare, neppure i motori a disposizione. Si parte con un propulsore a benzina, il 5.0 litri da 510 cavalli, e due diesel: un 3.0 litri da 258 Cavalli e 4.4 da 339. Tutte e tre le versioni sono equipaggiate con cambio automatico a otto rapporti. Un discorso a parte merita ovviamente l’estetica, linee eleganti fuori e altrettanto lussuose dentro, anche grazie ai pregiati materiali utilizzati.
Nonostante la nuova Range Rover sia la protagonista assoluta dello stand Land Rover, merita decisamente qualche attenzione anche la nuova Land Rover Free Lander Model Year 2013 che, dopo aver fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Mosca, torna ora sotto i riflettori per farsi conoscere al grande pubblico.
|
| |
|
|