Una leggenda si rinnova: arriva la Nuova Range Rover
08/11/2012
di Gianluca Maxia
Land Rover ha presentato la Nuova Range Rover, e ha sottolineato come questa versione sia più tecnologica, efficiente, potente, lussuosa e capace nel fuori strada. È davvero l´auto totale?
[ Marocco ] -
Da quando è nata la Range Rover si è sempre voluta distinguere dalle altre vetture. Ha sempre rappresentato una scelta diversa ma affascinante. Nata come fuoristrada capace di unire all'eccellente mobilità in fuoristrada, un confort da ammiraglia. La linea era squadrata ma molto personale, la prima edizione aveva tre porte e sembrava una via di mezzo tra una coupé ed una station wagon; innovatrice fin dall'inizio e volenterosa di dimostrare che era capace di fare tutto, e di farlo bene: da portare i bambini a scuola, alla battuta di caccia in mezzo al fango, fino alla serata di gala nel centro mondano della città. Queste ambizioni sembrano oggi non molto speciali visto che molti suv promettono questo, anche se in fuoristrada lasciano molto a desiderare, ma bisogna ricordarsi che fu la Range Rover a iniziare gli automobilisti europei a queste esigenze, molto prima di tutte le altre auto.
Un miliardo di sterline, questa è la cifra investita dal gruppo Jaguar Land Rover nello sviluppo della nuova Range Rover. Solo 370 milioni di sterline sono stati spesi per realizzare lo stabilimento che produrrà la nuova scocca tutta realizzata in materiali leggeri e resistenti. Questi grossi investimenti sono permessi dall'ottimo andamento del mercato del gruppo Jaguar Land Rover che ha visto un fatturato di 8 miliardi di sterline per l'anno in corso, e grazie anche al tasso di crescita del mercato mondiale delle Range Rover pari al 40% nel 2012, in nettissima controtendenza rispetto ad altre tipologie di automobili. La Land Rover ha deciso di far provare la Range Rover lontano dagli stand dei saloni dell'automobile e quindi l'ha portata in Marocco fino alle porte del Sahara, e poi su, in cima alle montagne dell'Atlante. L'opinione che è venuta fuori è che la nuova Range Rover sia ancora un fuoristrada vero, capace di fare cose impossibili alle altre auto. Guardando il livello di rifinitura interno, e l'eleganza della linea esterna qualche dubbio era venuto.
Tanti sono stati i cambiamenti dedicati a migliorare la vettura. Tra le novità spicca la scocca, che adesso è una monoscocca interamente composta di alluminio, che nulla toglie alla sicurezza, ma anzi contribuisce a migliorarla grazie alla sua maggiore resistenza ed elasticità. Questa radicale modifica ha permesso di risparmiare 429 chilogrammi aumentando la rigidità della vettura. Insieme ad altri accorgimenti adesso la nuova Range Rover pesa meno della BMW serie 3, a tutto vantaggio dei consumi. Nella nuova Range Rover anche i motori sono particolarmente efficienti e poco inquinanti. La base di partenza è il 3,0 litri a gasolio che produce 248 cavalli, in modo da non dover essere tassato con il super bollo, e solo 196 grami di CO2 per chilometro. È attesa anche una versione ibrida che diminuirà le emissioni inquinanti fino a 169 grammi di CO2 per chilometro. Gli altri motori sono decisamente più potenti e garantiscono prestazioni davvero notevoli. Il top di gamma è un 5,0 litri 8 cilindri a V a benzina, dotato di iniezione diretta e sovralimentazione capace di 500 cavalli. In posizione intermedia si collocherà un propulsore a gasolio di 4,4 litri con 8 cilindri a V e doppio turbo. Il cambio automatico è un 8 marce prodotto dalla ZF e il sistema di gestione della trazione integrale e delle sospensioni creato dal Land Rover , Terain Response è stato portato alla versione 2 con molti miglioramenti e aggiornamenti.
18000 sono le possibili combinazioni tra colori esterni, colori interni e cerchi in lega da 19 fino a 22 pollici, in cui sarà possibile ordinare la nuova Range Rover. Tra i tanti accessori che saranno ordinati da molti futuri proprietari sicuramente ci sarà il tetto in cristallo speciale che pigiando un tasto cambierà la pigmentazione esterna e da trasparente diventerà nero, per garantire la privacy a bordo. Questo tetto è molto grande e occuperà quasi tutto il cielo della vettura ma gli ingeneri della Land Rover hanno detto che garantirà una sicurezza mai vista prima dato che il cristallo usato è capace di sostenere fino a 4 volte il peso della vettura. La nuova Range Rover sarà in vendita dal prossimo gennaio 2013 con il nuovo performante motore da 3.0 litri TDV6 Diesel a partire da €91.500,00, fino ai €130.200,00 della versione 5.0 litri V8 Supercharged. Gli allestimenti spazieranno dal HSE, al celebre Vougue, fino al lussuosissimo Autobiography.