Nissan Juke-R, il Crossover compatto diventa realtà
16/10/2012
di Grazia Dragone
Esclusiva e tecnologica, la sportiva nipponica utilizza la trasmissione e le sospensioni della GT-R, con un roll-cage su specifiche FIA
Il costruttore Nissan avvia il cantiere produttivo dell’attesa e desiderata Juke-R, destinata ad un sicuro successo di vendite. La storia della vettura inizia a gennaio 2012, quando in veste di concept ha incantato Dubai, con il suo design e le prestazioni da sportiva dura e pura. Pur non essendo prevista una produzione in serie, il crossover è diventato una vera e propria icona dell’automobilismo, come dimostrano i numerosissimi accessi su Youtube (ben 5.000.000 di visualizzazioni) del suo video.
Con il cuore tecnologico di una Esclusiva e tecnologica, la sportiva nipponica utilizza la trasmissione e le sospensioni della GT-R, con un roll-cage su specifiche FIA sotto la possente scocca ridisegnata di un Juke, la R è unica nel suo genere.
Ora la prima ed esclusiva unità della supercar Juke-R stradale è stata prodotta e testata; contemporaneamente, la vettura Nissan è stata ricostruita digitalmente e resa accessibile a milioni di persone, passando dal mondo reale a quello virtuale.
Oltre al nuovo spettacolare Juke NISMO, anche Juke-R è stato inserito nel nuovo gioco di gare sportive per dispositivi mobili Gameloft Ashphalt 7: Heat. Gameloft ha collaborato con Nissan per offrire la possibilità di guidare le vetture più veloci della famiglia Juke su smartphone e tablet iOS e Android. Da Parigi a Rio, Asphalt 7: Heat permetterà di competere in gare sia in modalità per singolo giocatore che multiplayer.
Darren Cox, Brand Director di Nissan Europa ha dichiarato: “A Dubai la gente si è innamorata di Juke-R- abbiamo addirittura ricevuto offerte per l'acquisto del prototipo originale per strada! Non potevamo deludere dei fan così appassionati: quindi, con tre richieste d'acquisto concrete sul tavolo, ci siamo impegnati a realizzare una serie limitata di Juke-R”.
Partendo dal prototipo si è giunti ad un modello che poteva essere prodotto e venduto. Costruito da RML, leader dell'automobilismo sportivo, con la consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E), Juke-R utilizza la trasmissione e le sospensioni della GT-R con un roll-cage su specifiche FIA. La vettura di serie sarà ancora più potente del prototipo, con 545 CV erogati dal potente biturbo da 3,8 litri. Le prestazioni sono da brivido: accelerazione da 0 a 100 in soli 3 secondi per una velocità massima di ben 275 km/h.
Ma oltre agli affinamenti tecnici, la Juke-R presenta anche novità estetiche. Gli affinamenti estetici includono un design più definito del paraurti anteriore e nuovi rivestimenti in carbonio delle ventole di raffreddamento anteriori e posteriori.
Nissan Juke-R è ormai pronto per essere consegnato al cliente numero 1, mente la produzione del numero #002 è già a buon punto. Il prezzo di partenza è fissato a 500.000 euro, soggetto a variazioni a seconda delle dotazioni richieste da ogni acquirente.