Notizie
È stato presentato un nuovo logo per la Chevrolet Corvette C7
21/10/2012
di Gianluca Maxia
La nuova Chevrolet Corvette in vendita dal 2013 sarà tutta nuova, a partire dal simbolo
|
All'ultimo Salone di Detroit fu annunciata la nuova Corvette denominata C7; il progetto è tutto nuovo dal telaio al motore. Il designer Ed Welburn ha dichiarato che rispetto al modello precedente la nuova Corvette ha in comune solo il filtro dell'aria condizionata e l'aggancio posteriore del tetto asportabile. Il primo passo del percorso che porterà alla presentazione ufficiale della nuova Corvette C7, che avverrà il 13 Gennaio 2013, è stata la diffusione del nuovo logo ufficiale. Il nuovo stemma che accompagna la sportiva americana riunisce tutti i simboli storici: la bandiera a scacchi e i colori General Motors. Molto accurata è stata la selezione del design, che è stato scelto tra oltre 100 proposte e, rispetto al precedente, è più angolato e dinamico. Ed Welburn ha dichiarato che il nuovo logo riflette lo stile moderno, dinamico e tecnologico della nuova vettura, completamente ridisegnata, ma ancora fedele alle sue origini.
Nei 60 anni di produzione ininterrotta della Corvette molti sono state le varianti del logo della vettura. Tutto ebbe inizio nel 1953 quando Robert Bartholomew, un designer di interni alle dipendenze di Chevrolet, presentò il primo logo per questa nascente sportiva americana. Bartholomew interpretò la richiesta dei manager di Chevrolet nella maniera più analitica e diretta, infatti presentò un logo fatto da due bandiere sventolanti, a destra una bandiera a scacchi, simbolo della vittoria nelle competizioni automobilistiche, e a sinistra la bandiera a stelle e strisce americana. In un primo momento i vertici di Chevrolet furono molto contenti ma dopo qualche giorno, ormai a ridosso della presentazione ufficiale della vettura alla stampa di tutto il mondo, capirono che la bandiera americana a stelle e strisce non era la scelta migliore da un punto di vista di marketing e decisero di modificare questo logo optando per la sostituzione della bandiera americana con quella rossa con il simbolo della Chevrolet.
Nei decenni questo logo ha subito molte variazioni ma la bandiera a scacchi è sempre rimasta a simboleggiare la vocazione sportiva della vettura. Negli anni sessanta e settanta il logo vide l'inserimento di maggiori richiami al mondo delle corse. Questo fu deciso come diretta conseguenza delle vittorie in vare campionati e categorie che le Corvette da gara conquistavano ogni weekend di in giro per gli Stati Uniti e nel resto del mondo.
L'attuale Corvette C6 sarà prodotta fino al mese di febbraio 2013 e da quel momento la fabbrica di Bowling Green dovrà lavorare sei mesi per adeguare le linee produttive del nuovo modello, che andrà quindi in vendita come model year 2014. Dalle foto spia e dalle informazioni raccolte fino a oggi, si riesce a capire che la Corvette manterrà le sue classiche proporzioni, ma si attendono grandi novità tecniche e meccaniche, a partire dal motore che pur mantenendo la configurazione a 8 cilindri a V sarà figlio di un progetto completamente nuovo caratterizzato dall'alluminio e dall'ottimizzazione di ogni suo componente, al fine di ottenere un funzionamento più efficiente possibile, in modo da ottenere maggiore potenza e coppia e contemporaneamente ridurre i consumi e l'inquinamento. Tra le modifiche attese e non ufficialmente confermate dai tecnici della casa la nuova Corvette C7 dovrebbe essere dotata di un cambio automatico sportiva a doppia frizione.
|
| |
|
|