Notizie
Sessanta anni per la Corvette
02/07/2013
di Irene Masoni
La produzione della prima Chevrolet Corvette iniziò il 30 giugno del 1953. Si tratta di una delle auto simbolo della storia americana
|
Era il 30 giugno del 1953 quando per la prima volta in catena di montaggio si iniziò ad assemblare il primo esemplare di una Chevrolet Corvette. Si tratta indubbiamente del modello più celebre mai prodotto dalla casa automobilistica americana che, dal 1911, anno in cui venne fondata, è riuscita a proporre modelli sempre in linea con le esigenze del mercato.
La Corvette fu presentata in anteprima all’Autorama General Motors di New York il 17 gennaio 1953 e riscosse un così grande successo che si decise in meno di sei mesi di partire con la produzione. Una produzione inizialmente in serie limitata a 300 esemplari, disponibili nel solo colore White Polar, con interni rossi ed acquistabile ad un prezzo di 3.498 dollari.
Sono molte le curiosità che si possono ricordare su questa auto e molti sono i record che l’hanno resa una vera icona della strada. Dal 1953 ad oggi sono state prodotte circa 1.560.000 Corvette e la soglia del milione fu raggiunta nel 1992, mentre nel 2009 è uscita dalla fabbrica le Corvette numero 1.5 milioni. Si tratta di numeri che le hanno permesso di essere l’auto passeggeri prodotta ininterrottamente per più tempo.
Chris Perry, Vice Presidente Marketing Chevrolet ha così descritto il valore di questa auto: «Negli ultimi sessant’anni, Corvette è diventata un pezzo di cultura americana, la sportiva scelta dalle stelle del cinema, dai musicisti e dagli astronauti. Le migliori Corvette rappresentano lo stato dell’arte delle rispettive epoche per design, tecnologia e prestazioni».
|
| |
|
|