Notizie
Nissan GT-R 2013: sul mercato europeo a gennaio 2013
03/11/2012
di Fabiana Muceli
La sportiva è stata sviluppata sulla base delle esperienze in pista, in particolare della 24 Ore del Nurburgring 2012
|
La Nissan GT-R 2013 è pronta per lo sbarco sul mercato europeo: la vettura andrà a sostituire l'attuale GT-R 2012 ed è stata svelata in questi giorni dal marchio giapponese, in attesa del debutto commerciale programmato nel vecchio continente per gennaio 2013.
Si tratta di una sportiva che riprende il carattere delle antenate, con un'ovvia aggiunta di aggiornamenti per elevare la qualità delle prestazioni. Di fatto è sviluppata sulla base delle esperienze in pista, come spiega la Nissan in una nota, riferendosi in particolare alla 24 Ore del Nurburgring 2012. Proprio sul circuito, la GT-R aveva fatto segnare il record di 7'24”22 nel 2011.
A livello estetico, le varianti sono minime, come le modanature laterali al paraurti anteriore, mentre i maggiori cambiamenti sono evidenti nella meccanica e negli interni. L'abitacolo della GT-R Premium Edition MY 2013 è dotato di volante rivestito in pelle a tinta rossa e nera e in opzione prevede una coppia di sedili anatomici Recaro con guscio in fibra di carbonio. La GT-R Black Edition ha lo stesso rivestimento in pelle rossa e nera per i sedili cuciti a mano, i pannelli delle portiere e del padiglione.
Sotto il cofano il 3.8 V6 a doppio turbocompressore, da 550 CV di potenza e 632 Nm di coppia. Direttamente dall'esperienza in pista arriva la coppa dell'olio dotata di uno speciale deflettore che stabilizza la pressione dell'olio e riduce l'attrito. La GT-R 2013 è inoltre dotata di maggiore rigidità del telaio, favorita dalla posizione centrale di due rinforzi che permettono alle sospensioni prestazioni maggiori. La Nissan non ha ancora diffuso il listino, ma il prezzo base dovrebbe partire dai circa 92 mila euro della Premium Edition.
|
| |
|
|