Notizie
Ford Fiesta, il sistema MyKey per la sicurezza
20/11/2012
di Fabiana Muceli
I genitori dei neopatentati potranno inserire il limite di velocità e configurare parametri specifici della vettura
|
Da oggi i genitori dei neopatentati potranno dormire sogni tranquilli. La Ford Fiesta diventa la prima auto in Europa ad essere dotata del sistema MyKey, attraverso cui sarà possibile configurare parametri specifici della vettura affidata ai figli. Tra le possibili limitazioni, una chiave di avviamento speciale che inibisce la velocità massima di percorrenza e l'azzeramento totale del volume dello stereo in caso di cinture non allacciate dai passeggeri e dal guidatore.
A cui si aggiunge la possibilità di impedire la disattivazione degli strumenti di sicurezza e assistenza alla guida come l'Active City Stop, sistema di supporto contro gli incidenti a bassa velocità. Questa è la risposta della Ford alle statistiche europee che sottolineano come i 25enni siano esposti al doppio del rischio per quanto riguarda il coinvolgimento in un incidente grave. Per il 46% dei genitori con figli di età compresa tra i 17 e i 20 anni, inoltre, la velocità è il fattore di preoccupazione principale. Per questo, entro il 2015, il sistema MyKey sarà esteso a tutti i modelli della casa automobilistica.
Tra i sistemi di sicurezza della nuova Ford Fiesta spicca inoltre la piattaforma telematica Sync, già introdotta nel vecchio continente a bordo della Focus. L' Emergency Assistance consentirà chiamate automatiche di emergenza in caso di incidente in 40 Paesi e in 26 lingue diverse. Il Sync si serve del Gps di bordo per risalire alle coordinate del luogo dell'incidente e la telefonata viene inoltrata istantaneamente al 112 attraverso il cellulare del guidatore, a sua volta collegato al sistema di bordo tramite Bluetooth.
Il sistema procederà dunque all'invio del messaggio registrato ed aprirà la comunicazione in viva voce tra l'operatore e l'abitacolo dell'auto. Infine un occhio di riguardo all'ambiente, con sette propulsori capaci di emettere meno di 100 g/km di anidride carbonica, tra cui il motore EcoBoost 1.0 a benzina e la versione diesel ECOnetic Duratorq TDCi 1.6 che abbassa i livelli a 87 g/km e consuma solo 3,6 litri di carburante ogni 100 chilometri.
|
| |
|
|