Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva lo scooter elettrico della Smart


01/12/2012

di Giovanni Iozzia

Sarà immesso sul mercato nel 2014 il nuovo modello a due ruote realizzato dalla casa tedesca in collaborazione con l’americana Vectrix


Arriva lo scooter elettrico della Smart [ Böblingen, Baden-Württemberg, Germani ] - La Smart realizzerà il suo nuovo scooter elettrico in collaborazione con Vectrix. Un’azienda specializzata nel realizzare mezzi elettrici a due ruote. Il nuovo modello elettrico della casa tedesca sarà immesso sul mercato nel 2014.

La Smart, dunque, dopo Smart electric drive e Smart eBike, presenta un altro modello nel settore della mobilità elettrica.
«Smart e Vectrix - ha dichiarato Annette Winkler, dirigente della Smart - sono entrambi pionieri della mobilità elettrica per il traffico cittadino. Lo scooter Smart sarà una Smart a tutti gli effetti e, come Smart Fortwo, è destinato a diventare un'icona della mobilità urbana».

Il prototipo dello scooter elettrico della Smart era già stato presentato al Salone dell’Automobile di Parigi nel 2010. Adesso, il nuovo modello presenterà una serie di nuove soluzioni, alcune assolutamente inedite che, giurano i costruttori, sorprenderanno utenti e addetti ai lavori.

Lo scooter dovrebbe essere dotato di un motore elettrico da 5,4 cv e sarebbe in grado di raggiungere i 45 chilometri orari con un'autonomia media di 100 km. Le batterie agli ioni di litio troveranno posto sotto la pedana e per ricaricarle completamente serviranno dalle 3 alle 5 ore.

L’idea è quella di creare il mezzo di trasporto ideale per evitare l’imbottigliamento nel traffico, risparmiare carburante e limitare al massimo l’impatto ambientale, che possa essere utilizzabile al meglio in un raggio di un centinaio di chilometri.

La Vectrix è un’azienda statunitense fondata nel 1996 a Rhode Island con lo scopo di creare una rivoluzione nel trasporto a due ruote. La sua vocazione, infatti, punta essenzialmente alla realizzazione di scooter totalmente elettrici in maniera da non dovere più essere costretti a fare rifornimento di carburante e, allo stesso tempo, di non produrre inquinamento.

Il problema essenziale dei prodotti Vectrix è stato fino a poco tempo fa il costo della batteria, circa 2.500 che faccia levitare quello del mezzo a 8.000/9.000 euro a fronte a quello dei modelli simili a benzina che oscillano intorno ai 3.000. Del prezzo del nuovo scooter Smart, però, non si sa ancora nulla.

Fotogallery
La Smart, dunque, dopo Smart electric drive e Smart eBike, presenta un altro modello nel settore della mobilità elettrica La Smart realizzerà il suo nuovo scooter elettrico in collaborazione con Vectrix Lo scooter elettrico Smart dovrebbe essere dotato di un motore elettrico da 5,4 CV e sarebbe in grado di raggiungere i 45 km/h con un'autonomia media di 100 km

News Correlate
Arriva Van.Eko Be.e, lo scooter bio » Arriva Van.Eko Be.e, lo scooter bio
Il progetto è frutto del lavoro di due designer olandesi, Maarten Heijltjes e Simon Akkaya, impegnati nella creazione di prodotti a basso impatto ambientale
Smart guarda al futuro con ebike ed escooter » Smart guarda al futuro con ebike ed escooter
La smart ebike ha ricevuto il titolo di “best of the best”, come eccellente soluzione per gli spostamenti urbani
Smart a due ruote, l´e-scooter pronto per Parigi » Smart a due ruote, l´e-scooter pronto per Parigi
Il concept elettrico verrà svelato al salone dell´auto del prossimo ottobre, ma cominciano a circolare le prime immagini

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]