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Arriva Van.Eko Be.e, lo scooter bio
05/08/2013
di Grazia Dragone
Il progetto è frutto del lavoro di due designer olandesi, Maarten Heijltjes e Simon Akkaya, impegnati nella creazione di prodotti a basso impatto ambientale
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E’tutta olandese l’idea geniale di realizzare uno scooter bio, dalla scocca in fibre naturali con funzione portante. Equipaggiato con un motore elettrico da 4 kW, in grado di garantire una velocità massima di 55 km/h per un'autonomia di oltre 80 km, lo scooter offre una carrozzeria realizzata con una monoscocca in fibre naturali: lino, canapa e cellulosa, una soluzione pensata per assicurare resistenza, leggerezza ed economicità.
Realizzato dall'olandese Van.Eko, lo scooter Be.e pesa 95 kg ed è disponibile attraverso una formula di noleggio a lungo termine basata sui km percorsi mensilmente: fino a 300 km 140 euro, fino a 500 km 150 euro, fino a 700 km 160 euro e 1000 km 170 euro.
In grado di trasportare due persone da 90 kg, Van.Eko Be.e adotta batterie da 1,9 kWh che permettono di percorrere 55 km (più di 60 a 45 km/h e oltre 80 a 25 km/h) e si ricaricano in poco più di 3 ore. Tra i dispositivi offerti di serie troviamo il cruise control, la funzione boost per un ulteriore spinta propulsiva, un kit per la riparazione rapida dello pneumatico e una porta USB per collegare lo smartphone.
Il progetto è frutto del lavoro di due designer olandesi, Maarten Heijltjes e Simon Akkaya, di Waarmakers, impegnati in uno studio che intende creare prodotti a basso impatto sociale e ambientale. Lo scooter Be.e nasce inoltre dalla collaborazione con la Inholland University of Applied Sciences e la società NPSP composites.
“Abbiamo optato per una monoscocca, il che significa che non vi è alcuna struttura interna”, dichiara Akkaya, che aggiunge: “La liscia superficie esterna è ciò che conferisce allo scooter la sua forza. Il design di Be.e dimostra che le strutture di supporto nei mezzi di trasporto ad alto impatto, più comunemente realizzate in acciaio, possono essere sostituite con fibre naturali decisamente più sostenibili, senza perdere forza o prestazioni “.
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