Notizie
La Volkswagen al Motor Show di Bologna 2012
03/12/2012
di Fabiana Muceli
Anteprima europea per la terza generazione del Maggiolino Cabriolet, esposto nell´esclusivo allestimento Fender Edition
|
[ Bologna ] -
Grande attesa per l'anteprima europea al Motor Show di Bologna 2012 (dal 5 al 9 dicembre) della terza generazione del Maggiolino Cabriolet. Lo storico modello, nuovamente in auge, promette di rendersi protagonista dello stand Volkswagen, affiancato dalla nuova Golf. La vettura sarà esposta nell'allestimento Fender Edition, in omaggio al leggendario marchio statunitense di chitarre e amplificatori.
Proprio per questo, tra gli equipaggiamenti, spicca l'impianto hi-fi Fender da 400 watt, mentre la plancia bicolore è un richiamo non velato all'estetica delle famose chitarre. Le motorizzazioni previste per l'allestimento Fender sono invece il 1.4 TSI 160 Cv e il 2.0 TDI 140 Cv, entrambi affiancabili al cambio DSG. Il tettuccio ripiegabile si rifugia dietro i sedili, senza limitare la visibilità posteriore. A capote chiusa, la Volkswagen ha lavorato per eliminare totalmente il fruscio, così come per garantire il massimo comfort acustico a tetto scoperto, grazie al frangivento posteriore che riduce i flussi.
Come già accennato, insieme al Maggiolino farà bella mostra la settima generazione della Volkswagen Golf, modello di successo che vanta oltre 29 milioni di esemplari venduti. Non mancherà la nuova up!, presente anche nella versione eco up! con alimentazione a metano/benzina, capace di percorrere 100 km producendo soltanto 79 g/km di CO2. La vettura alternativa è dotata di pacchetto BlueMotion Technology con sistema start/stop e dispositivo di recupero dell'energia in frenata.
Per rimanere in tema di consumi ed emissioni ridotte, il prototipo della Golf BlueMotion: è equipaggiata con il motore TDI 1.6 110 CV che consuma solo 3,2 l/100 km, con emissioni pari a 85 g/km di CO2. Infine il prototipo della futura Golf GTI con motore 2.0 TSI turbo 220 CV, per la quale è previsto il pacchetto opzionale Performance, capace di portare la potenza fino ai 230 CV.
|
| |
|
|