Notizie
Volkswagen ECO Up! a metano
08/12/2012
di Irene Masoni
Piccola, ecologica, e la possibilità di sfruttare anche carburanti di tipo alternativo come il biometano
|
[ Bologna, Italia ] -
La city car firmata Volkswagen si fa sempre più ecologica grazie all’arrivo della versione a metano. Stiamo parlando della Volkswagen ECO Up! presentata a Bologna dalla casa automobilistica tedesca ed esposta nel padiglione ENI del Motor Show.
In anteprima nazionale all’esposizione bolognese la picco Volkswagen ECO Up! è stata definita dalla casa produttrice come la vettura a metano ‘più economica’. Per dare ragione alla Volkswagen basta andare a leggere i dati riferiti ai consumi: occorrono infatti appena 2,9 Kg di metano per percorrere 100 Kg. A questo si aggiungono le ridotte emissioni di Co2, circa 7,9 g/Km.
Un gioiellino in termini di spesa al distributore e di impatto ambientale, in dotazione ha il motore 1.0 a tre cilindri con una potenza di 68 cavalli, in grado di raggiungere la velocità massima di 168 Km/h e di accelerare da 0 a 100 in poco più di 15 secondi. Le prestazioni sono garantite dalla presenza della tecnologia BlueMotion che consente il recupero dell’energia ed include il dispositivo Start&Stop. Anche in termini di autonomia non si può che rimanere soddisfatti: La Volkswagen ECO Up!, con la sola alimentazione a metano può percorrere 600 km con un pieno. A questi si aggiungono poi i circa 200 Km percorribili utilizzando l’alimentazione a benzina.
Ma l’elemento assolutamente innovativo del modello, e largamente pubblicizzato dai produttori, è la possibilità di utilizzare, oltre al tradizionale gas metano, carburanti di tipo alternativo, quali il Biometano. Un modo per sganciarsi sempre di più dalla dipendenza dai combustibili fossili appoggiandosi, anche per l’alimentazione della propria auto, a fonti energetiche di tipo rinnovabile.
Per vederla in Italia occorrerà aspettare l’inizio del nuovo anno, e sarà possibile scegliere tra la versione a tre o cinque porte e tre diversi allestimenti : take up!, move up! e high up!
|
| |
|
|