Giancarlo Fisichella in pista su Ferrari F1 al Motor Show di Bologna
08/12/2012
di Gianluca Maxia
La squadra corse che durante l’anno è impegnata nei circuiti di tutto il mondo sbarca al Motor Show di Bologna, capitanata da Giancarlo Fisichella
[ Bologna ] -
Nella pista della Motor Sport Arena all'interno del Motor Show di Bologna è andato in scena una esibizione della Ferrari da Formula Uno. Giancarlo Fisichella ha effettuato numerosi giri nell'arco di mezz'ora, e i meccanici della Ferrari si sono impegnati in veri e propri pit stop, una delle azioni più seguite delle gare, in cui il cambio gomme in pochi secondi diventa fondamentale per la vittoria. Oggi, con le regole troppo restrittive della FIA, i team di F1 possono compiere soltanto pochi test durante la stagione, e per i tifosi è diventato sempre più difficile vedere da vicino piloti e macchine.
E di spettacolo vero e proprio si è trattato. Dall’interno dei box i meccanici Ferrari hanno iniziato la procedura di attivazione della Formula Uno Ferrari con tutte le fasi di riscaldamento propulsore e trasmissione che vengono messe in atto prima di un gran premio di campionato mondiale. L’attenzione e la cura che i tecnici del Cavallino è sempre massima. Come si vede dal filmato esclusivo si nota la fase di riscaldamento olio motore e olio trasmissione.
Prima dell’esibizione si è tenuta l’intervista che pubblichiamo alla fine dell’articolo in cui Giancarlo Fisichella ha ribadito come il Motor Show sia un evento che non si lasci sfuggire da più di venti anni e che l’opportunità di pilotare la Ferrari in questa occasione lo riempia di orgoglio. Alla domanda se Giancarlo sente la mancanza del campionato di Formula Uno il pilota italiano ha velocemente risposto che il titolo mondiale Endurance vinto con la Ferrai 458 Italia e il primo posto alla 24 Ore di Le Mans lo abbiano reso molto felice e contento della scelta fatta.
Alle 14 sono iniziati i giri della Ferrari e da subito i 12 mila spettatori che a lungo, e soffrendo il clima ostile e rigido, avevano atteso la rossa di Maranello hanno iniziato ad applaudire. Per molti è stata la prima volta di una Formula Uno dal vivo, l’emozione era tanta e il rombo portentoso del motore dieci cilindri a V ha conquistato molti appassionati. I giri della Ferrari sono stati numerosi e circa ogni cinque tornate si svolgeva il pit stop. I meccanici intorno alla vettura per i pochissimi secondi necessari al cambio gomme e come in un lampo, la Ferrari ripartiva rombante. Questa esibizione oltre a far capire a molti tifosi la difficoltà di operazioni, che solitamente alla televisione appaiono meno complesse, è stata utile anche ai meccanici in rosso che sfruttano ogni occasione per migliorare i loro movimenti e i loro automatismi. Una esibizione bella e importante.
Red Bull Speed Day al Motor Show di Bologna Formula Uno, auto Nascar, bolidi del campionato Mondiale Rally, e della 24 Ore di Le Mans, queste sono le vetture che Red Bull ha portato a Bologna
»
La Nissan accende la passione al Motor Show 2012 Quest’anno la Nissan ha deciso di essere la protagonista del Motor Show di Bologna, Nissan R Days test drive è l’evento che gli appassionati non possono mancare.