Quest’anno la Nissan ha deciso di essere la protagonista del Motor Show di Bologna, Nissan R Days test drive è l’evento che gli appassionati non possono mancare.
[ Bologna ] -
Molti sono gli eventi organizzati da Nissan, ma i Nissan R Days test drive sono l’appuntamento imperdibile di questo Motor Show. Quattro sono le vetture che scendono in pista: la 370Z, la GT-R, la Juke 190HP e l’attesissima Juke-R. A guidarle troviamo piloti professionisti che le porteranno al limite senza correre rischi inutili, facendo così provare grandi emozioni ai fortunati che potranno fare giri nella pista Motor Sport Arena del Motor Show. La vettura più potente e adrenalinica è senza dubbio la Nissan Juke R che vieni pilotata da Vitantonio Liuzzi, che seppur abituato alle Formula Uno, ha trovato la Juke R davvero performante e in grado di regalare emozioni anche ad un abile ed esperto pilota come lui.
Con il cuore tecnologico di una GT-R sotto la muscolosa scocca ridisegnata di un Juke, la R è unica nel suo genere. Il prototipo ha raccolto un successo incredibile su YouTube e il numero dei fan è cresciuto esponenzialmente, ad oggi sono state registrate oltre 5.000.000 di visualizzazioni dei video su Juke-R. Grazie all'esperienza del Nissan Technical Centre Europe, la versione di produzione è ancora più potente del prototipo, con 545 CV erogati dall'avanzato motore biturbo da 3,8 litri. Prestazioni incredibili, un'accelerazione stimata da 0 a 100 chilometri orari in soli 3 secondi e una velocità massima in marcia di 275 km/h sono garantiti. Con tre richieste d'acquisto concrete sul tavolo, Nissan ha, infatti, deciso di impegnarsi a realizzare una serie limitata di Juke-R. Il lavoro di sviluppo è consistito nel trasformare un prototipo in esemplare unico in un modello, che poteva essere prodotto e venduto. Costruito da RML, leader dell'automobilismo sportivo, con la consulenza del Nissan Technical Centre Europe, Juke-R utilizza la trasmissione e le sospensioni della supercar Nissan GT-R con un roll-cage su specifiche FIA.
Per sedersi al fianco di Vitantonio Liuzzi e provare la Juke R al massimo delle prestazioni, o di un’altra delle quattro sportive, Nissan ha previsto un metodo di selezione davvero azzeccato: ogni aspirante passeggero deve effettuare un giro con partenza lanciato, su di un circuito uguale per tutti, al volante di una Nissan GT-R, usando il simulatore di guida GT5. I cinque migliori tempi vengono selezionati per diventare i navigatori e scendere in pista.
Fin dall’iscrizione nelle liste per partecipare a questo evento Nissan si prova una certa sensazione tipica delle gare, in cui ogni pilota cerca di capire come meglio interpretare la pista e come sfruttare la vettura. Durante il giro si cerca di essere più precisi possibile e di essere veloci. Dopo aver segnato il proprio giro si resta vicino al simulatore cercando di osservare i tempi degli altri per capire se si rimane nei primi cinque. La procedura richiede tempo perché i candidati ad ogni sessione sono diverse decine. Superata questa selezione si viene trasportati su vetture Nissan totalmente elettriche fino ai paddock per indossare il casco e iniziare i giri in pista.
Chi vi scrive ha provato la Nissan Juke R pilotata da Vitantonio Liuzzi (nella foto). Immediatamente emergono due cose da dire: la macchina è davvero velocissima e Vitantonio Liuzzi è molto disponibile e gentile. Nel primo giro Vitantonio mi informa che non sfrutterà la vettura a fondo per permettere di riscaldare motore e trasmissione, ma posso assicurare che l’accelerazione e la velocità di percorrenza curva sono assolutamente impressionanti, davvero pochissime vetture al mondo sono in grado di fornire queste prestazioni, anche al loro massimo. Nei giri successivi Vitantonio Liuzzi libera tutto il potenziale della Juke R e l’adrenalina inizia a scorrere. La rapidità di inserimento in curva è grandissimi così come l’aderenza meccanica generata dal telaio, dalle gomme e dalla sofisticata trazione integrale Nissan. Tutto questo unito al poderoso motore V6 doppio turbo da quasi 600 cavalli regalano sensazioni da vera auto da corsa. Vitantonio si diverte e diverte il passeggero in traversando la Juke R in curva e sfruttando la trazione integrale riesce a sparare fuori dalle strette curve la piccola Nissan. Le barriere vengono sfiorate con una precisione impressionante. Il momento più bello? Quando in mezzo ad una curva con la Juke R in traversata e lanciata ad una velocità molto oltre quella concessa in autostrada, Vitantonio si gira verso di me e mi dice: “vedi è molto semplice da controllare!”
Red Bull Speed Day al Motor Show di Bologna Formula Uno, auto Nascar, bolidi del campionato Mondiale Rally, e della 24 Ore di Le Mans, queste sono le vetture che Red Bull ha portato a Bologna