Notizie
Presentazione ufficiale della BMW M6 Gran Coupé
14/12/2012
di Fabiana Muceli
Prime immagini della terza variante della gamma. Il debutto è atteso per il Salone di Detroit
|
Arriva la terza variante di carrozzeria della gamma BMW M6, la Gran Coupé. La quattro porte va ad aggiungersi alle M6 Coupé e Cabrio con cui condivide la stessa motorizzazione, il V8 con sovralimentazione M TwinPower Turbo da 560 CV. Si distingue per il tetto rinforzato in fibra di carbonio CFRP ed ospita comodamente due persone, con la possibilità di un terzo per brevi spostamenti.
Esteticamente le linee riprendono lo stile delle versioni M: sul frontale grosse prese d’aria e proiettori adattivi a LED. Nella nervatura laterale le maniglie delle porte, branchie laterali tipiche delle M, specchietti retrovisori esterni aerodinamici, nei cerchi in lega M da 20 pollici a raggi sdoppiati e doppi terminali di scarico nel posteriore.
Gli interni sono una miscela di sportività ed eleganza, accentuata dai rivestimenti in tessuto di pelle Merino. L'equipaggiamento di serie comprende il riscaldamento dei sedili di guidatore e passeggero, impianto antifurto e la radio BMW Professional con sistema di altoparlanti HiFi. Tra gli optional, sedili multifunzione M, riscaldamento dei sedili posteriori, Comfort Access, volante riscaldato, sistema automatico Soft Close delle porte, tendine avvolgibili parasole ad azionamento elettrico, sistema di navigazione Professional e il Bang & Olufsen High End Surround Sound System. Con il ConnectedDrive il BMW Head-Up-Display, a cui si aggiungono i sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia e il BMW Night Vision con riconoscimento delle persone.
Come detto, il motore è il V8 M TwinPower Turbo da 560 CV, abbinato al cambio a doppia frizione M a sette rapporti Drivelogic e al differenziale attivo M. La BMW M6 Gran Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge la velocità massima limitata di serie a 250 km/h, ma può raggiungere i 305 km/h con l’M Driver’s Package in optional. I consumi dichiarati sono invece di di 9,9 litri ogni 100 chilometri e le emissioni di CO2 pari a 232 g/km.
|
| |
|
|