Notizie
Mercedes GLA 45 AMG Concept, sportiva ed efficiente
02/12/2013
di Grazia Dragone
Al Salone di Los Angeles la Stella anticipa il futuro della gamma con un veicolo dinamico ed ecosostenibile
|
[ Los Angeles ] -
Il marchio della Stella guarda al futuro dei suv con una proposta che punta su qualità dinamiche e design possente. Queste sono, in estrema sintesi, le doti della concept Mercedes-GLA 45 AMG, veicolo ad alte prestazioni presentato durante il recentissimo Salone di Los Angeles.
Per Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH: “Con la Concept GLA 45 AMG introduciamo un punto esclamativo nel segmento in forte crescita dei SUV compatti. Un'automobile dinamica dalle grandi prestazioni, perfetta per i Clienti AMG, un target giovane chedà molta importanza a stile, dinamismo e indipendenza. Il quattro cilindri più potente al mondo e la trazione integrale 4MATIC Performance AMG fanno della Concept GLA 45 AMG una vettura assolutamente unica.”
L’appartenenza al segmento dei suv non deve rappresentare un pregiudizio per quanto riguarda l’ecosostenibilità. Infatti, con un consumo di carburante pari a 7 litri ogni 100 km (NEDC combinato) e la conformità alla norma sui gas di scarico EU 6 dimostrano che è possibile coniugare, senza compromessi in termini di sportività, doti dinamiche a rispetto per l’ambiente.
Le prestazioni dichiarate indicano uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi. Inoltre, grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la Concept GLA 45 AMG si distingue per il comportamento sportivo e ad efficiente della catena cinematica.
Ma parliamo di design. Il veicolo si fa notare per le forme possenti e i dettagli estetici frutto della sinergia tra Mercedes e AMG. Spiccano i cerchi fucinati AMG a razze incrociate verniciati in nero opaco e bordati di rosso. Ai cerchi si intonano i coprimozzi con chiusura centrale e le pinze rosse dei freni AMG ad alte prestazioni. Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i flic neri (deflettori) con flic supplementari e le ampie aperture per l'aria di raffreddamento sottolineano la tradizione Mercedes-AMG nel mondo delle competizioni.
Si ispirano al look delle vetture da competizione il numero di gara 45 presente sulle porte e il logo AMG visibile sul bordo superiore del parabrezza. Ulteriori elementi di design esclusivi firmati AMG sono la mascherina twin blade del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta TURBO AMG sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore. Infine, nel posteriore dominano la scena il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell'impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.
|
| |
|
|