Notizie
Fiat al Salone di Detroit 2013
14/01/2013
di Fabiana Muceli
Grande attesa per la Maserati Quattroporte, supercar dai 300 km/h, insieme alla nuova Dodge Dart e alle varianti Fiat 500
|
[ Detroit, USA ] -
Al via il Salone di Detroit 2013, kermesse statunitense dedicata all'automotive in programma dal 19 al 27 gennaio 2013. La Fiat sarà presente con uno stand ricco di novità e anteprime, a cominciare dalla sesta generazione della Maserati Quattroporte, tra le vetture più attese del North American Auto Show e guanto di sfida del Lingotto ai grandi marchi tedeschi.
Maggiorata in lunghezza e larghezza per essere più appetibile al mercato americano, è equipaggiata con due motorizzazioni biturbo: un V8 da 3,8 litri e 530 CV e un V6 da 3 litri e 410 CV, progettati e realizzati insieme alla Ferrari. La vettura supera 300 chilometri all'ora, mentre gli interni sono stati totalmente rivisti: plancia in legno e in pelle con in dotazione hotspot WiFi, impianto audio premium surround Bowers e Wilkins con 15 altoparlanti e display touch da 8,4 pollici. Il listino prezzi parte dai 115mila euro.
A Detroit sono attesi anche due nuovi modelli della Fiat 500, “Tenebra” e “Cattiva”, con nuove introduzioni per quanto riguarda motorizzazioni e allestimenti. A cui si aggiunge la nuova Dodge Dart, modello disegnato sulla base della Giulietta Alfa Romeo. Anteprima mondiale per la Jeep Grand Cherokee in versione Ecodisel, a supporto della versione standard che ha conquistato una buona fetta di mercato.
Si attende poi la conferma dall'amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, sulla produzione di alcuni modelli di Jeep in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo e potenziale terra di conquista del marchio, che nel 2012 ha registrato una crescita del 107%.
|
| |
|
|