Bentley annuncia la sua nuova convertibile, e dimostra come il lusso non soffra la crisi
[ Detroit, USA ] -
Al Salone di Detroit 2013 che aprirà i battenti il 19 Gennaio al pubblico, la Bentley ha presentato la Continental Speed GT Convertible, che rappresenta la convertibile di punta del marchio inglese. Wolfgang Schreiber, presidente ed amministratore delegato di Bentley ha dichiarato che la nuova Continental GT Speed Convertible è una vera granturismo capace di togliere il fiato sia per l'aspetto esteriore che per le prestazioni da autentica supercar di cui è capace, alle quali sa aggiungere un lusso e un confort senza pari nel mondo delle automobili.
Dal punto di vista tecnico e delle prestazioni il presidente Schreiber ha sicuramente ragione, e altro non potrebbe essere dato che questa imponente cabrio è mossa da un motore di 6.0 litri con 12 cilindri disposti a W, alimentati a benzina e dotati di due turbocompressori che rendono il motore in grado di fornire 625 cavalli e di far arrivare la pesante Continental alla notevolissima velocità di 325 chilometri all'ora. Tutta questa enorme potenza e grandissima coppia sono perfettamente domate grazie al telaio pesante ma solido e alla trazione integrale permanente che molto aiuta la vettura e rimanere stabile e fruibile.
Il cambio è un automatico sequenziale a 8 rapporti con convertitore di coppia, che riesce ad abbinare la dolcezza di funzionamento propria solo di questo tipo di cambio automatico con una notevole rapidità di cambio marcia quando si imposta le vettura nella modalità sportiva. Su questa vettura, questo cambio, è assolutamente la migliore scelta; nessun manuale saprebbe essere migliore in anche solo un aspetto o emozione di guida. La capote multistrato rappresenta forse la migliore mai vista, è perfettamente impermeabile, confortevole e silenziosissima anche alla velocità massima; essa è davvero un capolavoro di finitura, così come gli interni e le dotazioni con cui è possibile personalizzare la Continental Speed Gt Convertible.
L'unico appunto che si potrebbe sollevare al costruttore Bentley è che la linea continua ad essere sostanzialmente invariata dal momento del suo lancio, 2003 per la coupé e 2005 per la convertibile GTC. Il condizionale è doveroso perché il mercato continua a premiare la Bentley, che infatti durante la conferenza di apertura del Salone di Detroit 2013, dopo aver confermato che il mercato principale di Bentley sono ancora gli Stati Uniti d'America, il presidente ha sottolineato come nello scorso hanno la Bentley abbia venduto il 22% in più di autovetture a livello globale, raggiungendo la cifra record di 8510 automobili. Questo dato però non impedisce di pensare che, a livello di design, dieci anni siano troppi anche per una Bentley.
Fiat al Salone di Detroit 2013 Grande attesa per la Maserati Quattroporte, supercar dai 300 km/h, insieme alla nuova Dodge Dart e alle varianti Fiat 500